MOGWAI E MERCURY REV A 33×2 del 29-01-2025
107° episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “The Bad Fire”, l’undicesimo album dei MOGWAI. La band scozzese ha dovuto affrontare molte difficoltà nella vita privata tra cui una brutta malattia della piccola figlia del chitarrista Barry Burns. Il risultato di tali problemi è un ulteriore viscerale ed epico sound post rock unito a suggestive intromissioni dreamwave dove potenza e poesia avvolgono come una calda coperta, una reazione sonora che è catarsi.
Come disco del passato sarà protagonista “Yerself Is Steam”, il primo album degli statunitensi MERCURY REV. Se la band è diventata nota per eleganti composizioni dall’umore psichedelico cantautorale, queste sonorità sono ben lontane dai loro esordi e soprattutto da questo disco del 1990 dove i suoni sono folli e cacofonici dentro una visionarietà pop sghemba e allucinata. Questo assalto sonoro lo-fi si conclude con l’ipnotica ed ossessiva “Very Sleeper River”, undici minuti di puro trip ai confini del dark che è autentico capolavoro.
33×2 con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/