Current track

RIVOLUZIONE CLASSICA (REPLICA) con ATTILIA KIYOKO CERNITORI

RCA - Radio città aperta

RIVOLUZIONE CLASSICA (REPLICA) con ATTILIA KIYOKO CERNITORI

Musica e solidarietà a Valori in Corso del 24.11.2023

Musica e solidarietà a Valori in Corso del 24.11.2023

Nella puntata di venerdì 24 novembre in diretta dalle 12 con Ludovica Valori alle 12:15 parliamo con Chiara Raggi del suo nuovo lavoro con Giovanna Famulari: l’album In punta di corde registrato live alla RSI – Radio Televisione Svizzera Italiana durante il programma radiofonico “Musica di Seta, viaggio in punta di corde nella musica d’autrice”, in onda settimanalmente da settembre 2023 su Rete 2. Alle 13 Annalisa Del Picchia, Responsabile della raccolta fondi della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), ci parla dei doni solidali per sostenere la lotta contro questa malattia degenerativa. Alle 13:30 Martina Panunzio ci racconta di Corviale Urban Lab, Festival multidisciplinare organizzato dall’Associazione Culturale Procult, che rende la periferia romana un laboratorio artistico e culturale.

Inpuntadicorde_RaggiFamulari_duo_phPaoloSoriani

E’ uscito il 7 novembre 2023 In punta di corde, il nuovo album di Chiara Raggi, voce e chitarre e Giovanna Famulari, violoncello e voce. Un album registrato live alla RSI – Radio Televisione Svizzera Italiana durante il programma radiofonico “Musica di Seta, viaggio in punta di corde nella musica d’autrice”, in onda settimanalmente da settembre 2023 su Rete 2. Scritto e condotto da Chiara Raggi con la partecipazione di Giovanna Famulari, il programma propone alcune delle più importanti cantautrici italiane attraverso storie e canzoni: donne pioniere, capaci di raccontarsi e raccontare conquiste e scelte di vita e, attraverso le loro storie, la forza della parola e del linguaggio universale della musica, donne capaci di ritagliarsi un posto autoriale nel panorama musicale italiano.

Raggi e Famulari hanno riletto in ogni puntata – voci, chitarre classiche, acustiche, elettriche e violoncello – alcuni brani delle protagoniste, da canzoni iconiche, reinterpretate con arrangiamenti arditi, a perle ricercate e meno conosciute. Questa rilettura è diventata un album prodotto da RSI e Musica di Seta, in uscita il 7 novembre 2023, e un concerto (il tour partirà da Lugano, per fare tappa anche a Milano, Roma e a gennaio a Rimini) in cui, attraverso le canzoni di autrici e cantautrici – da Nada a La Rappresentante di Lista, da Carmen Consoli a Grazia di Michele, Madame, Rettore, Giuni Russo, Alice, Mariella Nava, Paola Turci, Cristina Donà – vengono trattati temi importanti e necessari: accettazione di sé, consapevolezza, legittimazione del proprio lavoro. Troppo spesso le donne che fanno la storia sono relegate ai margini di una narrazione di cui sono, in vero, legittime protagoniste e attraverso questo album, si cerca di mettere il focus sugli aspetti musicali e sulle scelte coraggiose che hanno fatto sì che queste cantautrici segnassero definitivamente la storia della musica italiana.

“Non avrei mai immaginato di realizzare un album di cover e questo progetto, ad oggi, è l’unica strada confortevole e percorribile che sono riuscita a immaginare – dice Chiara Raggi. La scelta delle canzoni è il frutto di una storia personale, di ascolti, gusti musicali e di una ricerca legata alla scrittura, sia testuale che musicale. Alcune sono storie che mi hanno accompagnata per tanto tempo e hanno illuminato il mio percorso, alcune volte tracciando una strada, altre stimolandomi a sferrare il colpo. Coinvolgere Giovanna Famulari è stata la scelta vincente, per questo progetto e per la mia crescita musicale e non solo e insieme abbiamo sviscerato, riportato all’osso, capovolto e fatto nostre queste bellissime canzoni”. “Con questo progetto ho avuto l’occasione di approfondire o talvolta scoprire mondi musicali molto intrigati – racconta Giovanna Famulari. Sono felice di aver lavorato sui brani delle cantautrici e di essere potuta entrare, da donna e musicista, con il mio violoncello nel cuore delle composizioni. Abbiamo lavorato con libertà, senza precluderci strade o possibilità, pur non essendo nostre canzoni e anche se spesso partissimo da brani complessi, a volte orchestrali, sinfonici o elettronici. Credo che il risultato sia una traduzione, una restituzione in due strumenti e voci, che tiene conto del nostro punto di vista e della nostra cultura musicale.”

gadget_uildm
Annalisa Del Picchia, responsabile della raccolta fondi per la UILDM (Unione Italiana per la Lotta alla Distrofia Muscolare) ci parla dei gadget solidali per il prossimo Natale. Fondata nell’agosto del 1961 da Federico Milcovich, UILDM è l’Associazione nazionale di riferimento per le persone con distrofie e altre malattie neuromuscolari e si prefigge di:

FAVORIRE l’inclusione sociale delle persone con disabilità;
​PROMUOVERE la ricerca scientifica e l’informazione sanitaria sulle distrofie muscolari progressive e sulle altre patologie neuromuscolari.
L’Associazione è sinonimo di diritto allo studio e al lavoro, alla mobilità e alla possibilità di accedere ad attività per il tempo libero.

testata corviale
Obiettivo di Corviale Urban Lab è coinvolgere gli abitanti nella rinascita culturale del quartiere attraverso un intervento di rivitalizzazione del tessuto sociale; fino al 28 novembre, dunque, questa dodicesima edizione della manifestazione avrà luogo in più location dislocate nell’area del Municipio XI e di Corviale e culminerà nel doppio appuntamento multidisciplinare del 25 e del 26 novembre presso il Teatro San Raffaele. Si parte il 16 novembre nella Sala Condominiale del Primo Lotto con l’inaugurazione della Mostra delle Memorie, giunta alla sua quarta edizione, che aprirà con un nuovo allestimento a cura di Sara Braschi e Sofia Sebastianelli del Laboratorio di Città Corviale. La mostra sarà aperta al pubblico su prenotazione fino al 26 novembre.
Dal 19 al 25 novembre la Galleria Il Mitreo – Arte contemporanea ospiterà laboratori e incontri letterari in collaborazione con Laboratorio di Città Corviale, Mitreo Iside e Scuderie MArteLive che culmineranno con gli incontri del 25 novembre con “Poesie Poesie a Corviale con il Movimento per l’Emancipazione della Poesia”; il Movimento per l’Emancipazione della Poesia è un movimento apartitico di azione politica e sociale che si propone quale rete alternativa di creazione e diffusione di poesia contemporanea.
Espressione di un’esigenza collettiva, il MeP nasce dalle contraddizioni riscontrate nell’attuale società, consumistica e disattenta, e con pratiche diverse si adopera per risolverle.
Sempre il 25 novembre si terrà “Pasolini incontra la street art a Corviale”. L’attrice teatrale Alessandra Merico effettuerà dei reading di celebri poesie di Pier Paolo Pasolini, mentre i partecipanti saranno condotti atra le strade del quartiere in un tour guidato per ammirare le numerose opere di street art presenti. Tra queste, particolare risalto sarà dato alla recente opera realizzata dall’artista olandese JDL sul muro laterale del Serpentone, il muro più alto di Roma, che ha ottenuto una risonanza notevole portando il quartiere sulle pagine di riviste internazionali.
Il gran finale sarà il 25 e 26 novembre presso il Teatro San Raffaele, che ospiterà un evento
multidisciplinare con due giornate di spettacolo tra teatro, danza, circo, reading letterari e musica.
Tra gli artisti ospiti Androgy̆nus, Piccola Orchestra di Tor Pignattara, Novagorica, Mariano Fiore, Eleonora Frascati, Giulio Linguiti, Uscite d’Emergenza – Contemporary Dance Company, Alessia Murgi, Ortensia Sayre Macioci.

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock

Tagged as
Pubblicato il: 22/11/2023 da Ludovica Valori