Musica, poesia e luoghi introvabili a Valori in Corso del 2.2.24
Si viaggia tra musica, poesia e luoghi introvabili nella puntata di Valori in Corso in diretta con Ludovica Valori venerdì 2 febbraio dalle 12. In apertura parliamo con Cristina Ki Casini autrice, con LapidalaGallina, dell’opera multimediale Luoghi introvabili (Barta Edizioni, 2023). A seguire il clarinettista Gianluca Sulli presenta il brano Analogia tratto da una poesia di José Saramago.
“Luoghi introvabili” è un graphic novel, un podcast e una guida per viaggiatori del Surreale. Un’opera grafica che unisce la tecnica del mockumentary, un podcast (con interpreti strepitosi), la serialità, il backstage, il collage, il fumetto e la voglia di viaggiare con l’immaginazione in luoghi introvabili. In cui ci si può immergere e farsi condurre nell’«Emporio Polifunzionale Risoluzione Problemi di K.», per scoprire cosa fanno un lettore di cuscini, una disegnatrice di personalità, un lancia- tore di insulti, un’addomesticatrice di ombelichi o un ladro di ombre.
Cristina Ki Casini
Regista e autrice, vince il Globo d’Oro 2016 con il corto Tra le dita. Formatrice in ambito cine- matogra co, ha insegnato al Festival dei popoli di Firenze, allo Ied di Venezia e Milano, al dsl dell’Università di Udine e a Trieste, dove ha tenuto i laboratori Visioni personali. Per Barta ha pubblicato, con Gardums, Classici ambienti tossici e Ricomizi d’amore (per il volume Pasolini speciale), e, con Henri de Toulouse-Lautrec, Fino a 21. Luoghi introvabili è sia un podcast, di cui ha curato la regia, sia un’opera grafica realizzata con LapidaLagaLLina alias Linda Sorrenti: storica dell’arte contemporanea, illustratrice e collagista digitale. Lavora alla Gnam di Roma, dove si è occupata di fruizione, didattica, cura di eventi, progetti per l’inclusione. Ha scritto su mostre e collezioni e ha partecipato a collettive in Italia e all’estero, tra cui l’International collage art exhibition di Varsavia curata da Anna Kłos (2020). Attualmente si interessa anche di catalogazione e tutela del patrimonio librario del museo.
Dopo l’esordio come autore e clarinettista con l’album Livello 21 uscito nel 2021 per Aventino Music, Gianluca Sulli è alla sua seconda prova discografica con il singolo Analogia, sempre con la stessa etichetta: un lavoro ambizioso in cui l’autore mette in musica i versi di un monumento della letteratura contemporanea qual è José Saramago.
Per l’occasione, il ritorno discografico del Gianluca Sulli Group si arricchisce della presenza di Cristina Renzetti, una delle voci più apprezzate del jazz italiano, specializzata nella musica brasiliana e lusofona.
La poesia fa parte della raccolta Le poesie possibili (Os poemas possíveis) del 1966 ed è un lavoro ispiratissimo in cui Saramago ritrae con immagini di grande effetto l’affinità (l’analogia appunto) tra il mare e l’amore, con la doppia natura che similmente li contraddistingue, in cui convivono quiete e tempesta, pace e tumulto, “accesa agitazione e pace profonda, lieve sfiorar di pelle e unghia che graffia”.
La musica riveste i versi di Saramago muovendosi su due piani: da un lato cerca di aderire agli stimoli e alle suggestioni della parola poetica, dall’altra non rinuncia alla sua necessità melodica e alla struttura che la sorregge. “Mi sono avvicinato con grande rispetto a un testo poetico così importante e le piccole libertà che mi sono preso nel suo trattamento sono state ponderate a fondo. Ho voluto anche verificare la natura del mio lavoro cercando un confronto con la prof.ssa Fernanda Toriello – grande esperta dell’opera di Saramago che ha collaborato con lo scrittore, traduttrice e curatrice dell’edizione delle sue poesie per Feltrinelli – che ringrazio infinitamente per la disponibilità e i preziosi consigli che mi hanno confortato e motivato ancor di più nel dare concretezza a questo progetto.”
L’interpretazione di Cristina Renzetti conferma le qualità di un’artista straordinaria che si è imposta come una delle più belle realtà del panorama musicale italiano contemporaneo. I musicisti che affiancano Gianluca Sulli (Marco Salcito alla chitarra, Arcangelo Trabucco al pianoforte, Mario Guarini al basso, Aldo Leandro alla batteria e Antonio Franciosa alle percussioni) mostrano ancora una volta una sensibilità e una qualità fuori dall’ordinario, contribuendo in maniera determinante a creare un tessuto sonoro di grande suggestione.
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
▶ Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
▶Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock