Nel centenario della nascita, il film del 72 di Pasolini alla Bottega del Forno – 05-09-22
Nuova apertura della Bottega del Forno, il programma incentrato totalmente sulle produzioni artistiche del 1972.
Visti in prima visione, la rubrica di cinema curata dal nostro esperto Marcello Gerardi si occupa de I racconti di Canterbury, la seconda opera della Trilogia della Vita, la meno riuscita di Pier Paolo Pasolini, tratta nel 1972 da The Canterbury Tales di Geoffrey Chaucer.
Una processione di pellegrini in viaggio per Canterbury per onorare le spoglie dell’arcivescovo Thomas Beckett è l’occasione per raccontare storie ed aneddoti, comici e tragici.
L’esplorazione sonora del 1972 prevede per questa seconda puntata della stagione ’22-’23 l’ascolto di uno dei capolavori degli Yes, Close to the Edge, l’hard rock di Black Sabbath, al loro quarto album e il rock più convenzionale di Bob Seger e il trascinante live dei canadesi The Guess Who. Per la musica italiana, riscopriremo l’eleganza interpretativa di Fred Bongusto.
Parentesi doverosa dedicata al grande Charles Mingus anche lui come PPP nato cent’anni fa, con l’ascolto di un album di cinquant’anni fa dall’emblematico titolo di Let My Children Hear Music.
RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva
LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni lunedì dalle 14 alle 16
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/