Current track

ALTERNITALIA con GIANLUCA POLVERARI

RCA - Radio città aperta

ALTERNITALIA con GIANLUCA POLVERARI

Ottobrata Monticiana e Kollettivo Artisti Indipendenti a Valori in Corso del 29.9.23

Ottobrata Monticiana e Kollettivo Artisti Indipendenti a Valori in Corso del 29.9.23
Nella puntata di venerdì 29 settembre in diretta dalle 12 con Ludovica Valori ci saranno gli organizzatori della prossima Ottobrata Monticiana – e Sira De Vanna, tra i fondatori del nuovo collettivo KAI, che si propone di fare rete tra realtà artistiche indipendenti italiane.
ottobrata_logo
L’Ottobrata Monticiana, storica manifestazione culturale, tornerà a svolgersi nelle strade e nelle piazze del primo rione della Capitale dal 6 all’8 ottobre. Leggi il programma.

Quest’anno le associazioni del territorio si sono riunite per ritrovare un sano sentimento di compartecipazione; partecipare insieme alla festa del “Rione Monti”, per consolidare quel sentimento di buon vicinato e di abitanti del territorio, un sentimento fondamentale per il connettivo sociale. Recuperare quello che la pandemia e tutto ci ha tolto: l’unione, la condivisione, la compartecipazione, l’abbraccio.Le feste, fin dai tempi antichi, sono motivo di aggregazione sociale. Considerando la situazione attuale di forte crisi che ha portato nuovamente ad un conflitto bellico tra i popoli, per il progetto biennale Ottobrata Monticiana 2023-24, gli organizzatori hanno pensato di allargare l’abbraccio a tutti: l’unione tra i popoli sarà dunque il tema di questa nuova edizione. Il progetto prevede per il 2023 delle performance compartecipate, che rappresentino il melting pot e la condivisione tra le tradizioni e le culture.

L’intento è quello di valorizzare le nostre identità culturali con lo sguardo al passato ma anche al presente, alla tradizione ma anche all’innovazione, con uno spirito di integrazione, accoglienza e sostenibilità. In questo modo i due anni di programmazione diventeranno anche un motivo di coesione tra le varie realtà del territorio.

Il tema che è stato scelto per questa edizione sarà proprio dedicato alla pace, alla condivisione e alla integrazione: Tempo di condivisione sarà il titolo della festa.

ottobrata_banner

La festa è pensata come evento diffuso sul territorio, con punto focale in “piazzetta”, ovvero piazza della Madonna dei Monti. Nella piazza si effettueranno la maggior parte delle esibizioni artistiche.

Nei tre giorni dell’Ottobrata, il rione sarà animato da esposizioni, performance, laboratori, workshop, visite guidate e spettacoli, e l’immancabile tradizionale lotteria.

Oltre gli spettacoli in piazza ci saranno eventi diffusi nel rione, mostre d’arte, performance, visite guidate, caccia al tesoro per bambini e una maratonina dedicata sempre ai più piccoli.

Lungo le strade si svolgeranno performance canore e teatrali e non mancherà il consueto tributo a Ettore Petrolini, che visse in via Baccina.

Sul palco si esibiranno cantanti, cantautori, attori, poeti, scrittori, interverranno le istituzioni, gli artigiani, i commercianti i ristoratori e i monticiani. Sarà un momento di festa ma si avrà anche lo spunto per fare delle riflessioni, per ascoltare la memoria e per pensare al futuro.

Tutti gli abitanti e coloro che lavorano nel rione sono chiamati a partecipare nello spirito di condivisione, per ritrovare quel sano sentimento di convivialità e di buon vicinato. (Fonte: sito ufficiale Ottobrata monticiana)

kai_logo_small

Sira De Vanna, conduttrice radiofonica ed editrice, ci parlerà del Kollettivo Artisti Indipendenti: Come stanno andando le adesioni? Ha un senso oggi creare un collettivo di questo genere? Quali saranno le prossime iniziative?

Kollettivo Artisti Indipendenti nasce con l’obiettivo di creare una rete tra entità artistiche di diversa forma e natura (musica, poesia, danza, teatro, letteratura, arti pittoriche, visuali e cinema) che abbiano come caratteristica comune la capacità ed il desiderio di leggere la contemporaneità e le sue contraddizioni attraverso l’espressione artistica, in una dimensione che sappia coniugare il respiro classico con lo spirito contemporaneo.
Un collettivo con l’orizzonte comune di dare voce e nuova forma alla bellezza non convenzionale nata dal conflitto caotico tra spirito del tempo e spirito del profondo, che caratterizza l’epoca attuale.
Noi rifiutiamo il mainstream. Siamo noi il nostro pubblico, siamo noi il nostro mercato. E siamo tanti. Noi siamo resistenze connesse. Esistono “nodi artistici” solidi, validi e brillanti ma che restano solitari su una lunghissima corda e per questo poco visibili gli uni con gli altri. È arrivato il momento di trasformare questa lunga corda in una rete. È arrivato il momento di ignorare gli algoritmi, le logiche di marketing e il social network e mettere da parte l’individualismo narcisistico per costituire una identità collettiva forte e di alto pregio. Il K.A.I., partendo dal rispetto e dalla libertà di tutte le individualità e i nuclei che lo compongono, vuole mettere al centro del suo essere tre parole: collettività, supporto, condivisione.
No diktat, no regole né uno statuto, ma pura e spontanea volontà di agire in comunione in base a condivisi principi di vita. Tutto questo si traduce in pochi semplici obiettivi che non sono punti di arrivo ma vogliono essere quotidiana attitudine”.
Leggi il manifesto integrale del KAI
Leggi l’elenco delle adesioni
Leggi il calendario eventi

 

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock

Tagged as
Pubblicato il: 27/09/2023 da Ludovica Valori