Pink Floyd, Wayne Shorter, Al Pacino, Gene Hackman: l’inizio di marzo a La Bottega del Forno | 06-03-23
Che il 1973 fosse stato un anno eccezionale dal punto di vista delle produzioni artistiche è stato chiaro sin dalla prima apertura del 2023 de La Bottega del Forno. Ma una puntata così speciale va comunque sottolineata ed enfatizzata.
Si parte come sempre dal cinema di 50 anni fa, con Lo spaventapasseri, pellicola diretta da Jerry Schatzberg, con i grandi Gene Hackman e Al Pacino. Del film ci parlerà il nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi per la consueta rubrica Visti in prima visione.
Per la finestra sulla musica italiana del 73, spazio al debutto su LP di Edoardo Bennato con il suo sfolgorante esordio di Non farti cadere le braccia, che tra gli altri brani contiene il classico Un giorno credi.
La scaletta prevede poi un omaggio al compianto Wayne Shorter con due suoi brani dal disco del 1973 dei Weather Report
Ma lo spazio maggiore verrà riservato alle celebrazioni del mezzo secolo di vita di The Dark Side of the Moon attraverso l’ascolto dei brani dell’intero capolavoro, alternando estratti dal mitico album a versioni alternative, live e in studio, di questo fondamentale pezzo di storia della musica del novecento.
RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva
LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni lunedì dalle 14 alle 16
Per tutti gli speciali sul cinema: https://www.radiocittaperta.it/speciali/
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468