Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Pippo Pollina, Simone Graziano ed Eleonora Danco a Valori in Corso del 18.2.2022

Pippo Pollina, Simone Graziano ed Eleonora Danco a Valori in Corso del 18.2.2022

Musica e teatro nella puntata di venerdì 18 in diretta dalle 12 con Ludovica Valori: in apertura il cantautore Pippo Pollina con il nuovo album “Canzoni segrete”, poi il pianista Simone Graziano con il nuovo “Embracing the future” e l’attrice e autrice Eleonora Danco con il nuovo libro “Tempi morti” (Giulio Perrone editore, 2022).

Parte da Torino il tour europeo di Pippo Pollina: il cantautore siciliano sarà in Italia dal 28 febbraio con concerti e convegni sulla mafia a 30 anni dalle stragi, per presentare il suo nuovo album Canzoni segrete (uscito il 7 gennaio 2022 per Jazzhaus records e Storie di Note), il 24° dell’intensa carriera del cantautore, residente da oltre 30 anni a Zurigo.
Canzoni segrete, il primo disco di Pollina ad essere entrato nelle classifiche di vendita di 4 Paesi europei contemporaneamente (Svizzera, Austria, Germania e Italia), è un album che racconta le riflessioni di un poeta, stati d’animo – a volte anche molto intimi – trasposti in versi e melodie.
Il cantautore continua a narrare in musica sogni, speranze, delusioni, attraverso 14 brani che mostrano un artista maturo, nel bel mezzo di una ricerca personale e che continua ad affrontare nuove sfide. Senza dimenticare l’impegno civile che da sempre costituisce un tratto distintivo del suo progetto artistico-musicale. Questo album si è trasformato in un progetto che ha profondamente sfidato Pollina come compositore e poeta, ma anche come pensatore, musicista e arrangiatore. Insomma un progetto musicale ambizioso, un album maturo e coerente, che Pippo porterà in scena dall’inizio del 2022, per oltre un anno e con più di 100 concerti in tutta Europa (oltre che in Italia e Germania, anche in Austria, Svizzera e Lussemburgo).

Simone Graziano in questi anni si sta affermando principalmente per le sue doti di pianista e compositore, dando vita a un tipo di musica che sta influenzando la nuova generazione di musicisti italiani. Il suo ultimo lavoro “Embracing the future”, uscito nel 2021 per Auand Records, possiede un suono speciale, un suono emotivo. Le tracce tutte originali eccetto la versione di “When the party’s over” di Billie Eilish, rimandano a vari mondi come la musica elettronica, la musica classica e la musica improvvisata.
“Embracing the future” doveva essere un altro disco. Graziano, dopo essere stato in studio per tre giorni davanti ad un meraviglioso Steinway&Sons ed aver registrato circa 2 ore di musica in solo, tornato a casa ha avuto la “malaugurata” idea di aprire il coperchio del piano, gettarci dentro il suo telefono, premere rec, e richiudere il tutto. Era il primo giorno del secondo lockdown. Il suono registrato era una sorta di piano con un riverbero tipo chiesa gotica, che esasperava la coda del suono e toglieva quasi l’attacco. Se ne innamorò subito, non voleva sentir altro che quel suono…

Simome-Graziano-Embracing-the-future-cover-768x768-1

 

L’autrice, regista, drammaturga e performer Eleonora Danco presenterà il libro “Tempi morti” (Giulio Perrone editore, 2022), che ripercorre due decenni e mezzo della sua carriera artistica, dal 2017 al 1996. Testi, monologhi, poesie, racconti, che dagli esordi a oggi, contengono una verità di cui allora potevamo avere solo un’illuminazione.

danco
Eleonora Danco, regista, drammaturga, attrice, performer, nel 2014 ha scritto, diretto e co interpretato il suo primo film per il cinema, N-CAPACE, vincitore di due menzioni speciali al 32° Film Festival di Torino, ed è stata candidata ai David di Donatello e ai Nastri D’argento 2015. Dal 1996 scrive, dirige e co-interpreta spettacoli diventati cult come Nessuno Ci Guarda (2000), Ero Purissima (2003), Me Vojo Sarva’ (2005), Sabbia (2005), Scroscio (2009), dEVERSIVO (2017), Intrattenimento Violento (2020). Dirige da oltre quindici anni seminari sulla drammaturgia e l’interpretazione. Tra il 2020 e il 2021 ha realizzato per il Teatro di Roma una serie di cortometraggi  ui quartieri di Roma.
Come attrice ha lavorato, tra gli altri, con Nanni Moretti, Daniele Luchetti, Ettore Scola, Cristina Comencini, Marco Bellocchio, Luca Scivoletto. Il suo secondo film è in preparazione mentre per il teatro sono previsti due nuovi debutti nella stagione 22/23. Tempi Morti è la sua seconda pubblicazione letteraria.

 

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/

Taggato come
Pubblicato il: 15/02/2022 da Ludovica Valori