Populismo e storie di musica a Valori in Corso del 1.3.24
Nella puntata di Valori in Corso di venerdì 1 marzo in diretta dalle 12 con Ludovica Valori parliamo di Matteo Salvini con la giornalista politica Anna Bonalume che presenta il suo libro Un mese con un populista (Tab Edizioni, 2023) e a seguire la vicenda artistica e umana di Lucia Rubedo con il suo Canto.
Tra inchiesta giornalistica e riflessione filosofico-politica, il libro è il risultato di un mese trascorso a stretto contatto con Matteo Salvini. Per alcune settimane l’autrice ha seguito il leader della Lega, dal suo ufficio di senatore alle trattorie di paese, teatri perfetti per il rito dei selfie con la popolazione locale. Pubblicato in Francia nel 2022 e ora in traduzione italiana, Un mese con un populista spinge il lettore a interrogarsi sugli effetti della comunicazione politica sull’opinione pubblica e sull’avanzare del populismo, in Italia, come in Europa e nel mondo.
«Il lavoro giornalistico di indagine sul campo è a oggi una delle rare attività che l’intelligenza artificiale non può realizzare sostituendosi all’uomo. Potete chiedere a ChatGPT chi sia Matteo Salvini, cosa sia il populismo, cosa rappresenti Giorgia Meloni. Quello che non potrete fare è domandare di riportare nella maniera più completa possibile un’immagine della politica e della società italiane della nostra epoca. Questo continueranno a farlo i giornalisti, gli scrittori o i registi, con modalità diverse». [dalla prefazione dell’autrice all’edizione italiana]
Un contributo originale e profondo al dibattito sul populismo. «Le Monde»
Anna Bonalume
Giornalista politica, ha un dottorato di ricerca in filosofia all’Ecole Normale Supérieure di Parigi e scrive di politica, cultura e società per diverse testate italiane e internazionali, tra cui L’Espresso, Le Point, e The Guardian. Interviene in trasmissioni tv e radio su canali quali ARTE, France Culture, La7. Ha insegnato filosofia presso l’Université Paris XII e l’Institut Catholique de Paris.
Lucia Rubedo è una scoperta e una futura certezza del panorama musicale. La voce, che esprime un innato talento, e la sua figura elegante e raffinata ne fanno una cantante dall’immagine vincente. Il connubio voce-eleganza diventa dono prezioso quando si sposa – come nel suo caso – con una rara sensibilità, che negli anni è diventata cifra stilistica. Siamo di fronte ad una interprete dalla predisposizione artistica potenziata da intensi studi, dotata di impalpabile fragilità femminile che si è trasformata negli anni in un granitico carisma professionale. Soprano pura, si concede anche al crossover perché dotata di una vocalità senza confini. Cremonese di nascita, si avvicina allo studio del pianoforte a nove anni. Inizia gli studi del canto successivamente con il baritono Giuseppe Riva. Da lì, un percorso di studio “matto e disperatissimo” che continua ancora oggi, e che ha portato Lucia Rubedo fino al suo primo album: Canto, prodotto da Fabrizio Campanelli e dalla label Candle Studio di Milano. Nel disco è presente un brano inedito, che dà titolo al cd, con la musica dello stesso Campanelli (noto compositore con già all’attivo due nomination al premio David di Donatello) e dieci cover che sono entrati nella memoria collettiva: vere pietre miliari nell’ambito della musica da film, del musical e anche del pop. Ma la storia di Lucia non è solo quella di un talento che fiorisce: abbandonata in una casa-famiglia e in seguito data in adozione, con grande tenacia e coraggio è riuscita a ritrovare la mamma biologica.
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
▶ Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
▶Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock
Pubblicato il: 27/02/2024 da Ludovica Valori