PROTOMARTYR E JANE’S ADDICTION A 33×2 del 7-6-2023
Trentasettesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Formal growth in the desert“, il sesto capitolo degli statunitensi Protomartyr. Il quartetto di Detroit, che si è definitivamente fatto amare con il precedente Ultimate Success Today”, torna con un altro diretto, scarno ed incisivo album di poetico post punk dove il deserto interiore ed esterno lo fa da padrone, il tutto raccontato sempre con grande trasporto dall’atipico frontman Joe Casey.
Come disco del passato sarà protagonista “Ritual de lo habitual”, lo splendido terzo album del 1990 dei Jane’s Addiction. Il gruppo, nel lato a del vinile, riprende il mix di hard rock unito a post punk caratteristico del precedente “Nothing Shocking”, mentre nel lato b regala un viaggio psichedelico di grande pregio dove entrano prepotentemente anche elementi etnici. Un disco unico e ancora di estrema qualità espressiva