Current track

NIGHT TOYS (REPLICA) con DARIO PIZZETTI

RCA - Radio città aperta

NIGHT TOYS (REPLICA) con DARIO PIZZETTI

Riccardo Tesi e Alessandro Arrigo a Valori in Corso del 14.1.2022

Riccardo Tesi e Alessandro Arrigo a Valori in Corso del 14.1.2022

Musica e arte nella puntata del 14 gennaio in diretta con Ludovica Valori dalle 12. In apertura ospite in studio Riccardo Tesi che presenterà agli ascoltatori il suo percorso musicale e il progetto A sud di Bella Ciao. A seguire l’illustratore Alessandro Arrigo parlerà del suo lavoro artistico e del proprio rapporto con la musica.

RiccardoTesi

Riccardo Tesi

Compositore, strumentista, ricercatore: queste le anime della complessa e poliedrica personalità artistica di Riccardo Tesi, autentico pioniere dell’etnica in Italia. Dagli esordi decisamente folk nel 1978 al fianco di Caterina Bueno, alle odierne collaborazioni, la sua storia musicale vive di una preziosa continuità fatta di passione e di curiosità onnivore, che dalla tradizione toscana lo ha accompagnato al confronto con quelle italiane, basche, inglesi, francesi e malgasce, con il jazz, il liscio e la canzone d’autore. In perfetta simbiosi con la sua poetica della memoria, il suo strumento: l’organetto diatonico, antenato della fisarmonica, al quale per primo in Italia, ha consacrato un intero disco intitolato “Il ballo della lepre” (1981).

Le esperienze musicali con il gruppo sardo-toscano Ritmia, il duo con Patrick Vaillant, lo spettacolo di canzoni occitane “Anita, Anita” ancora con Vaillant e Jean Marie Carlotti, il trio di organetti Trans Europe Diatonique con John KirkpatrickMarc PerroneKepa Junkera, il trio jazzistico col mandolinista nizzardo e Gianluigi Trovesi, hanno allargato i confini geografici e le frontiere musicali di Riccardo Tesi, insieme ad altre collaborazioni di grande prestigio come quella col malgascio Justin Valì, con la cantante sarda
Elena Ledda, la cantante umbra Lucilla Galeazzi, con il gruppo siciliano Dounia, la portoghese Amelia Muge, la siciliana Rita Botto, con l’arpista Vincenzo Zitello, con il clarinettista Gabriele Mirabassi, i tamburellisti  Carlo Rizzo e Alfio Antico, con il pianista Rocco de Rosa, il flautista lusitano Rao  Kyao, il virtuoso di chitarra portoghese Custodio Castelo, con il jazz partenopeo di Maria Pia de Vito, con i chitarristi Beppe GambettaReno Brandoni e Peppino D’Agostino, con l’etnojazz di Daniele Sepe, con l’humour della Banda Osiris, con artisti dell’area rock come Francesco MagnelliGinevra di Marco (ex CSI e PGR), Piero Pelù e gli Skiantos, con il DJ Ominostanco fino alla grande canzone d’autore italiana con Ivano FossatiFabrizio De AndrèOrnella VanoniGianmaria TestaGiorgio Gaber, Carmen ConsoliCarlo MuratoriToscaCisco, Cristina Donà, Nada e Giua (Maria Pierantoni Giua), Peppe Voltarelli, Ermanno Giovanardi. 

Dal 1992 è il leader fondatore di Banditaliana, che attualmente è considerata una delle formazioni più importanti del panorama world internazionale con la quale ha registrato 6 album e festeggiato i 25 anni di attività.

Alessandro Arrigo è un grafico e illustratore. Lavora nel mondo della comunicazione per enti pubblici e privati. Collabora con musicisti e scrittori per le copertine dei loro lavori. Alcune sue illustrazioni sono divenute complementi d’arredo. Ha partecipato a mostre personali e collettive in Italia e all’estero, fra queste al Salón internacional de Arte a Melilla con Goyart, la Biennale del libro d’artista a Castel dell’Ovo a Napoli, MACRO museo d’arte contemporanea a Roma, il Festival di fotografia Les Rencontres di Arles con la Tevere Art Gallery. Le sue illustrazioni sono state esposte al Museo Orto Botanico di Roma ed è stato selezionato al Miami New Media Festival per il Doral Contemporary Art Museum di Miami. Collabora stabilmente con Incinque Open Art Monti di Monica Cecchini.

I suoi lavori hanno come filo conduttore la narrazione. Un pensiero che inizia con il segno grafico e lo porta a utilizzare diversi tipi di strumenti e tecniche, dall’illustrazione bidimensionale a china o acquerello all’utilizzo della fotografia dove inserisce le sue creature che si muovono nello spazio circostante e che in alcuni casi superano la bidimensionalità del foglio. Ambienti in cui le raffigurazioni interagiscono e interpretano i suoi pensieri e riflessioni con un linguaggio visivo semplice e comprensibile a tutti.

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/

Tagged as
Pubblicato il: 13/01/2022 da Ludovica Valori