ROMACV.LIVE DE 26/03/2022
GASTRONOMIA DE .Capo Verde offre una variegata scelta gastronomica di origine marina. È quasi inutile dire che le offerte di piatti a base di frutti di mare, pesce e frutti di mare, sono il più varie possibile. Aragosta, perceves, lapa, whelk, senza dimenticare i famosi ‘bafas’ fanno le delizie degli amanti del pesce. Tonno fresco, cotto in umido, cipolle o semplicemente grigliato è un’ottima alternativa La base della popolare cucina capoverdiana è il mais che, preparato in modi diversi, di solito accompagna maiale, fagioli, manioca e patate dolci. Il piatto più conosciuto e apprezzato è il ‘Cachupa’ – la ricetta nazionale, emblematica di Capo Verde. Da non dimenticare lo xerém, il couscous e la pasticceria di mais. E visitando Capo Verde assaggia anche i potenti e famosi liquori locali intontiti e fatti in casa.
Cucina Capo Verde
CACHUPA RICA
C’è il gruppo ricco e il povero cachupa. Ovviamente il primo mangiava in casa di famiglie benestanti, e si truccava con tutti gli ingredienti per far conoscere un cachupa (buono). Il povero cachupa era fatto dalla maggior parte della popolazione che non aveva mezzi per comprare carne e altri ingredienti che danno più sapore. Invece della carne, che costava molto, veniva generalmente usato il pesce, che a Capo Verde costa poco. Successivamente vi propongo la ricetta per rendere ricca la cachupa. Sarà sicuramente apprezzato, proprio come lo è da tutti i capoverdiani.
Preparazione:
La carne viene messa a pezzi, pancetta, un piede di maiale e chorizos, pepe, sale o brodo. Nella pentola a pressione, i chicchi di mais e i fagioli coperti d’acqua, una cipolla, una macchia di olio d’oliva, una foglia di alloro e sale vengono posti per mezz’ora. Quindi, in una casseruola più grande, mettere i fagioli con il mais, coprire con acqua e mettere sul fuoco bollente. Viene quindi aggiunta la carne marinata. Quando tutto è quasi cotto, vengono aggiunte le patate e il cavolo. Una volta terminata la cottura, lasciate riposare per qualche minuto e pronte per essere servite. La cachupa, che dovrebbe essere un po ‘liquida, è un piatto unico.
Stoffa:
- 4 tazze di mais sbattuto, 200 gr di fagioli, 200 gr di manzo, 300 gr di piedi di maiale, 200 gr di pancetta; 2 patate grandi, 4 chorizo, 2 manioca;
- 2 patate dolci; 200 gr di cavolo; 2 tazze di mais battuto;
- 200 gr di fagioli; 200 gr di carne di manzo; 300 gr di zampe di maiale; 200 gr pancetta;
- 2 patate grandi; 4 chorizo; 2 manioca; 2 patate dolci; 200 gr di cavolo;
- 2 cipolle; 2 foglie di alloro; 2 spicchi d’aglio; olio d’oliva q.b.; sale e pepe q.
ZUPPA DI POLLO
Preparazione:
Tagliare il pollo a pezzetti e lavare con acqua e sale. Si pone poi in una padella, per qualche ora, con una marinata di sale, aglio a pezzi, cipolla, olio d’oliva, cubetto di brodo e alloro. Metti tutto nella padella, portalo sul fuoco per insaporire e aggiungi abbastanza acqua per fare un brodo di riso coerente. Quando inizia a bollire, aggiungere i pomodori a pezzi e il pepe. Se risulta troppo liquido, il brodo viene limitato aumentando il calore. Il segreto è sapere come dosare l’acqua con il riso. Servire in una ciotola con una serata e per chi piace, aggiungere altro pepe.
BRODO DI PESCE
Viviamo in un arcipelago, in mezzo a un mare ricco delle migliori varietà di pesce. Ovviamente sappiamo come preparare molti piatti di pesce. Le migliori zuppe di pesce, come fanno sempre a Capo Verde. Tutti i capoverdiani sono pazzi per il brodo di pesce. Ognuno ha il suo pesce preferito. Non tutti i pesci sono bravi a preparare questa zuppa e non sempre si trova il tipo di pesce ideale. Mangio questa zuppa con qualsiasi pesce, ma il mio pesce preferito per questo piatto è la garopa. Per me, la parte migliore è la testa. Il brodo di pesce è un piatto speciale. Non si prepara tutti i giorni, ma con una certa frequenza. Alle feste, spesso sostituisce la zuppa. Quando qualcuno beve troppo, ciò di cui ha bisogno per ristabilirsi è un brodo di pesce molto piccante. Il seguente estratto descrive la ricetta in modo divino.
Preparazione:
Il pesce è condito con aglio, olio d’oliva, sale e alloro. In una grande casseruola si mette la cipolla tagliata a fette, aglio, alloro, pepe, pomodori a pezzi, salvia e olio d’oliva. Lasciare soffriggere e aggiungere le patate, la manioca, gli ignami e la zucca tagliata a cubetti. Bolle un po ‘per prendere sapore e mette abbastanza acqua per coprire tutto abbondantemente. Quando tutti gli ingredienti sono quasi cotti, viene aggiunto il pesce. Quando anche il pesce è cotto, se il brodo è troppo liquido, si prepara un cucchiaio di farina diluito in un po’ di brodo e sempre aggiunto con un cucchiaio di legno in modo da non attaccarsi. Il brodo può essere accompagnato, sullo stesso piatto, da riso bianco, o con porridge di mais, che è quello che preferisco.
Bevande
I piatti possono essere accompagnati da birra locale, succhi di frutta tropicale, dolci e un buon caffè capoverdiano. Tuttavia, ogni isola ha le sue piccole peculiarità. Per i più esigenti, niente di meglio di un sorso di brandy di canna da zucchero.
Bevande tipiche: Groggy e Punch
Pubblicato il: 24/03/2022 da Marisia Lopes Costa