Il Carnevale di Capo Verde
Quello di Capo Verde è rinomato come uno dei carnevali più sentiti, colorati e divertenti del mondo, e se stai pensando di visitare questa destinazione potrebbe certamente essere un motivo in più per scoprire l’arcipelago e le sue bellissime spiagge.
Noto anche come “Festival Creolo”, il carnevale a Capo Verde è infatti la principale celebrazione del Paese. Si tiene nel mese di febbraio o marzo, con il culmine del martedì grasso. E’ un evento molto atteso dagli abitanti e trascinante, per i turisti e più in generale per chiunque si trovi ad assistervi. Le strade si riempiono di gente per assistere ai gruppi organizzati che sfilano danzando su ritmi africani e caraibici, con il solo intento di festeggiare e condividere emozioni positive.
I preparativi cominciano molti mesi prima e culminano appunto con le sfilate dei gruppi rivali, che in risposta ad un tema mettono in scena carri varipointi, costumi coloratissimi e coreografie di ballo. Al gruppo decretato vincitore viene infine assegnato il titolo di migliore sfilata del Carnevale.
Con l’atmosfera elettrizzante e l’influenza tipica del più celebre carnevale brasiliano, il Carnevale di Mindelo, sull’isola di Sao Vicente, è di gran lunga il più grande organizzato a Capo Verde, con decine di migliaia di persone che prendono parte ai festeggiamenti. Molto sentito e apprezzato è anche il Carnevale di Praia, la capitale di Capo Verde, ma anche sull’isola di Sal, nelle strade pedonali di Santa Maria, si tengono ogni anno celebrazioni organizzate molto allegre, colorate e degne di nota.