Si va su Marte!
Giovedì 30 luglio 2020, dalle ore 13 circa, la diretta del lancio del razzo che porterà Perseverance, un rover super tecnologico e altri strumenti tra cui un piccolo drone volante l’elicottero Ingenuity (ingegno in inglese), verso Marte. L’atterraggio presso il cratere di Jezero del pianeta rosso non avverrà se non il prossimo 18 febbraio 2021.
Era possibile anche portare il proprio nome su Marte. Miro Barsa, il conduttore di Katzenjammer, ha infatti compilato il suo biglietto che viaggerà insieme al rover
(fonte https://www.facebook.com/katzenjammer.webradio/posts/2958558790826514) .
Il rover porta con sé sette strumenti, di cui alcuni multipli, che comprendono un radar per analizzare il sottosuolo, spettrometri, stereoscopi, vari sensori ambientali – di temperatura, pressione, umidità, velocità e direzione del vento e altro ancora – ed esperimenti di chimica, per un totale di 23 fotocamere con diverse configurazioni ottiche, risoluzioni e sensibilità alle varie bande dello spettro.
Inoltre grazie a due microfoni, con Perseverance potremo finalmente registrare e ascoltare i suoni di Marte, sia durante la fase di atterraggio (il primo microfono), che lungo gli spostamenti del rover sul suolo marziano e mentre raccoglie i campioni di rocce (il secondo).
Il drone-elicottero, alimentato da pannelli solari, che non monta alcun strumento scientifico a eccezione delle videocamere necessarie per le riprese dall’alto, verrà utilizzato sia per dimostrare le possibilità di volo nella tenue atmosfera planetaria, sia per indicare al rover quali traiettorie percorrere, evitandogli di incappare in rocce o avvallamenti difficili da superare.