Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

STUMBLEINE E THE SISTERS OF MERCY A 33×2 del 26-6-2024

STUMBLEINE E THE SISTERS OF MERCY A 33×2 del 26-6-2024

Ottantaquattresimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Deleted Scene”, l’ottavo album del musicista e producer STUMBLEINE. Anche in questo nuovo capitolo l’alias del britannico Peter Cooper regala un’emozionante serie di canzoni dove si intrecciano alla perfezione il primigenio dubstep rarefatto e notturno alla Burial con romanticismi shoegaze, epica post rock e amori trip hop, elementi sonori arricchiti da eterogenei canti femminili. Artista e album tutto da scoprire.

Come disco del passato sarà protagonista “First and last and always”, il primo ed iconico album degli inglesi THE SISTERS OF MERCY. Pubblicato nel 1985, dopo alcuni ep e singoli, la formazione guidata da Andrew Eldritch regalò una pietra miliare del gothic dark, un disco che farà da strada non solo a questo stile ma anche a movimenti metal successivi come doom e death per via del cantato oscuro e profondo. E poi ci sono le chitarre liquide e marziali di Wayne Hussey (prime nei Dead Or Alive, poi nei The Mission), Gary Marx (poi nei The Ghost Dance) il basso elettrico ed ossessivo di Craig Adams (poi nei The Mission), la batteria elettronica di Dr. Avalanche, una struttura che regalò canzoni indimenticabili. Dopo questo titolo la line up si sfalderà con Andrew Eldritch a portare avanti da solo questa sigla ancora attiva con numerosi cambi di line up e dischi che mai raggiungeranno le vette di quest esordio.

 

Taggato come
Pubblicato il: 24/06/2024 da Gianluca Polverari