Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Teatro Multilingue, Angela Iantosca e Tiziana D’Oppido a Valori in Corso del 6.12.24

Teatro Multilingue, Angela Iantosca e Tiziana D’Oppido a Valori in Corso del 6.12.24

Teatro e libri protagonisti della puntata di venerdì 6 dicembre in diretta dalle 12 con Ludovica Valori.

Ospiti in studio l’attrice e English vocal coach Tracy Caputo e Flavio Marigliani di Teatro Multilingue con lo spettacolo A Lucky Siesta, in scena da giovedì 12 a domenica 15 dicembre 2024 presso il Teatrosophia di Roma. A seguire la scrittrice e giornalista Angela Iantosca con il monologo teatrale La Ventiduesima Donna e  il libro Con loro, come loro – Storie di donne e bambini in fuga (Paoline, 2024). Ospite in collegamento la scrittrice Tiziana D’Oppido con Dodici (Round Robin Editrice, 2024), appassionante romanzo ambientato nel mondo della moda e del cinema.

A Lucky Siesta Roma CollageA LUCKY SIESTA (COMMEDIA MULTILINGUE)

Una ragazza romana appena rientrata in città, il suo ragazzo cileno che l’ha seguita, un’americana più grande di loro in cerca di una nuova vita e, da qualche settimana, una ragazza dalla Francia di origini iraniane… una barzelletta? No, i quattro improbabili coinquilini in un appartamento del centro di Roma. Per scherzo giocano alla lotteria, e vincono, ma lo scherzo finisce quando, al risveglio dopo una notte di baldorie, il biglietto vincente è scomparso. Chi ce l’ha? Nel frattempo, c’è chi vuole comprare casa per farne un B&B e la tensione aumenta. Inizia così un viaggio, multilingue, per la penisola, dalla Città Eterna verso nord, per attraversare le Alpi… Dopo il successo che sta ottenendo a Madrid, la versione romana di questa commedia multilingue arriva finalmente a Roma! Amicizia, lavoro (ufficiale e non), sogni personali però poi servono soldi per realizzarli, un mercato immobiliare impazzito che sembra offrire soluzioni, e il turismo di massa in città che assomigliano sempre più a musei… “Perché, alla fine, a chi appartiene questa città?”

La commedia è scritta e recitata in italiano, English, español, français e qualche battuta in Farsi (Persiano), ma non serve assolutamente conoscere tutte le lingue per seguire la storia e divertirsi! Forza, lasciati sorprendere dall’effetto del multilingue! Teatro Multilingue è l’unica compagnia internazionale dedicata interamente alla produzione di opere teatrali e cinematografiche multilingue nelle quali i personaggi utilizzano varie lingue all’interno della stessa storia, in maniera logica e organica così che la trama risulti naturale e comprensibile anche per chi non conosce tutte le lingue utilizzate. Attivi dal 2020, siamo stati live a Roma, Londra, Bristol, Madrid, Francia, Lussemburgo, Catania, Atene e Göteborg.

Selfie sul divano

Foto di Violetta Canitano

Autore: Francesco Baj

Regia: Flavio Marigliani

Cast: Tracy Walsh Caputo, Felipe Jaroba, Martina Angelucci, Duné Medros.

Produzione: Teatro Multilingue

Photo Credit: Violetta Canitano

Da giovedì 12 a domenica 15 dicembre 2024. Giovedì e venerdì alle ore 21:00. Sabato e domenica alle ore 18:00.

Il prezzo include anche l’aperitivo post spettacolo offerto dal teatro.

Disponibili matinée per le scuole.

Teatrosophia – via della Vetrina 7 (vicino Piazza Navona)

la22madonna

Dopo la pubblicazione di 9 libri dedicati al mondo delle mafie, della tossicodipendenza, della corruzione e delle Madri Costituenti, Angela Iantosca ha scelto un nuovo linguaggio e ha portato in scena il suo percorso personale e professionale con un monologo La Ventiduesima Donna che prende le mosse dall’ultima sua fatica Ventuno. Le Donne che fecero la Costituzione (Paoline, 2022).
Il monologo, che ha debuttato a settembre 2023 ai Giardini dell’Acqua Paola a Roma, è in tour nelle scuole e nei teatri italiani.

conlorocomeloro

Con loro come loro è il viaggio che Gennaro Giudetti ha scelto di compiere da 14 anni ogni giorno, vivendo al fianco di chi è considerato ultimo. Un viaggio in cui i numeri diventano storie e volti, braccia tese, mani che si allontanano. Era un ragazzo difficile, Gennaro, finché si è trovato di fronte a chi non aveva nulla e che in lui ha visto solo un giovane arrivato in Albania per dare una mano.

Un viaggio che comincia in mare, con i salvataggi e prosegue nei campi profughi della Libia e in Colombia con la Comunità di pace che all’odio risponde da sempre con la pace. In Ucraina e poi negli ospedali di Codogno e dello Yemen durante l’emergenza Covid e in Kenya tra gli ultimi degli ultimi dove chi non rispetta le regole viene bruciato vivo nei copertoni abbandonati delle auto. Dove i bambini non conoscono il mare, non sanno nuotare e che per dimenticare la fatica del vivere fumano colla tutto il giorno.

“È cambiato tutto quel giorno per me quando le mie mani non sono riuscite ad arrivare ovunque, quando le mie braccia, spezzate dalla fatica, non hanno ceduto, quando ho chiesto aiuto anche al fotografo, salito con me sul gommone, per tirare su quella donna con il suo bambino chiuso dentro il grembo e che temevo potesse nascere lì in quel mare che per qualcuno significa estate e per loro solo morte”.

Con loro, come loro nasce da una serie di dialoghi, interviste, incontri con Angela Iantosca.

Un racconto che non può lasciare indifferenti, che parla di possibilità, di assenza di pregiudizi, del desiderio di comprendere, vivendo “con loro come loro”, in quei campi profughi, in quella comunità di pace, sotto le bombe della guerra, nelle case famiglia.

Il libro è impreziosito dalla postfazione di Luisa Morgantini, ex vicepresidente del Parlamento Europeo, nota e battagliera attivista per i diritti umani. Parte dei ricavati derivanti dai diritti d’autore sarà devoluta a Operazione Colomba Corpo Nonviolento di Pace in zone di conflitto .

Angela Iantosca (Latina 1978), laureata in Storia Romana alla Sapienza di Roma, è giornalista pubblicista. Ha collaborato con diverse testate cartacee e rubriche televisive.

Da anni collabora al progetto WeFree della comunità di San Patrignano. Realizza progetti di prevenzione alle dipendenze nelle scuole. È direttore artistico del Festival InDipendenze.

Numerose le sue pubblicazioni e i premi conseguiti. Tra questi il Premio Nazionale Paolo Borsellino per l’Educazione alla Legalità, il Premio Nazionale Nadia Toffa e il Premio Nazionale Annalisa Durante.

Ha pubblicato diversi saggi inchiesta sul tema della ’ndrangheta e della droga: Onora la madre (Rubbettino 2013), Bambini a metà (Perrone 2015), Una sottile linea Bianca (Perrone 2018).

Nel 2017 ha pubblicato Voce del Verbo corrompere (Maria Margherita Bulgarini) e La Vittoria che nessuno sa (Sperling&Kupfer). Nel 2020 Gli Eroi di Leucolizia (Perrone).

Con Paoline ha pubblicato: In Trincea per Amore. Storie di famiglie nell’inferno delle droghe (2020), La scimmia sulla culla. Bambini in crisi di astinenza (2021) e, con Romano Cappelletto, Ventuno. Le donne che fecero la Costituzione (2022).

Nel 2023 ha debuttato con il suo primo monologo teatrale La Ventiduesima Donna, scritto e interpretato da lei: un viaggio nei suoi libri e nella sua vita.

Negli scorsi giorni ha vinto il Premio Letterario Giornalistico Nadia Toffa Sezione Giornalismo per il libro Con loro come loro. Storie di Donne e Bambini in Fuga (Paoline).

DODICI_copEster ha quasi settant’anni, una boutique di cappelli che da oltre cinquant’anni riscuote successi, una clientela internazionale e un sogno: conquistare il mercato inglese prima della pensione. Per farlo, da brava imprenditrice, ha un piano infallibile: accaparrarsi un testimonial d’eccezione, l’attore britannico, bellissimo e appassionato di cappelli, Jude Soul. Niente è lasciato al caso, e in dodici step, uno per mese, Ester insegue il suo sogno, tra indagini su internet, bozzetti, e una vecchia rivalità con la sua ex discepola che torna a complicare le cose, fino all’epilogo finale. Grazie alla narrazione in prima persona della sua protagonista, una donna forte, astuta e intraprendente, Dodici è un romanzo divertente e appassionante che ci ricorda che non è mai troppo tardi per fare i conti con se stessi e inseguire i propri sogni.

Tiziana D’Oppido

Traduttrice, interprete, insegnante di liceo e dal 2020 Assessora a Cultura, Cinema, Turismo, Sassi Patrimonio UNESCO e Pari Opportunità del Comune di Matera, collabora con case editrici e festival letterari. Ha pubblicato racconti e il romanzo Il narratore di verità (LiberAria, 2017), da cui è stato tratto nel 2024 uno spettacolo teatrale. Dodici è il suo primo romanzo per Round Robin editrice.

Il libro sarà presentato il prossimo 8 dicembre a Più libri più liberi: appuntamento in sala Giove alle 18

8dicembre

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock

Taggato come
Pubblicato il: 03/12/2024 da Ludovica Valori