THE AMERICAN ANALOG SET E PINO DANIELE A 33×2 del 29-11-2023
Sessantesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “For Forever”, l’inatteso rientro discografico degli statunitensi THE AMERICAN ANALOG SET che, assenti dal 2005, tornano con il loro settimo capitolo a sorpresa. La band, capitanata dal sempre ispirato Andrew Kenny, ha scritto pagine importanti e di culto nell’ambito dello slowcore più ipnotico e melanconico con episodi toccanti che sono ancora nel cuore di chi li ha ascoltati. E anche questo nuovo capitolo non delude, nuovi episodi che arricchiscono di nuove chicche sonore la carriera della formazione.
Come disco del passato sarà protagonista il terzo album del 1980 “Nero a metà” del grande PINO DANIELE. Probabilmente questo è il lavoro più riuscito dell’artista partenopeo poiché qui convivono jazz rock, blues, la tradizione folk e pop napoletana con uno spirito irrisorio e sentimentale che sono equilibrati in maniera perfetta. La poetica è stradaiola ed ugualmente di elevata poesia, doti che sono poi ulteriormente arricchite da un sound trascinante dove sono protagonisti musicisti di spessore dell’area napoletana.