THE MURDER CAPITAL E DECEPTION BAY A 33×2 del 26-2-2025
110° episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Blindness”, il terzo album degli irlandesi THE MURDER CAPITAL. Dopo un esordio di cupo e pulsante post punk e un successivo disco dalle atmosfere più tenui ma sempre inquiete ecco che il quintetto di Dublino se ne è andato a Los Angeles per registrare il nuovo capitolo che fa ruggire nuovamente le distorsioni. La cecità indicata nel titolo è quella che avvolge tutti noi sebbene siamo bombardati da immagini di qualsiasi tipo in ogni frazione di secondo, una confusione che genera anche aridità di sentimenti e di pensiero. Questo ed altro viene cantato sempre con elegante tensione da James McGovern su un sound che non sarà mai graffiante ed intenso come l’incredibile esordio ma che è comunque sincero ed onesto.
Come disco del passato sarà protagonista “My Color Flag”, il secondo album degli statunitensi e misconosciuti DECEPTION BAY, targato 1991. In questo ottimo capitolo il trio di Boston realizza brani di lungo minutaggio pulsanti, ipnotici, ripetitivi con il basso e batteria a creare un treno ritmico eccitante e senza sosta mentre le chitarre avvolgono con riff effettati e selvaggi e la voce intenta a cantare melodie, anch’esse minimali, con tonalità basse. Edito dalla mitica Indipendent Project, il lavoro è di culto per tutti gli appassionati del post punk ed è un album che brilla ancora di luce oscura che fa vibrare ininterrottamente dall’inizio al termine dell’ascolto.
33×2 con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/