THE SMILE E MY BLOODY VALENTINE A 33X2 del 31-1-2024
Sessantacinquesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Wall of eyes”, il secondo capitolo del supergruppo THE SMILE composto dai due Radiohead Thom Yorke e John Greenwood assieme al batterista dei Sons Of Kemet Tom Skinner. Dopo il grande successo di critica, di vendite e di live, la band torna con un nuovo capitolo sempre sofisticato nella ricerca espressiva di suoni e arrangiamenti dove l’elettronica sposa anche la musica orchestrale su sottili trame che giocano su tempi dispari ed echi prog.
Come disco del passato sarà protagonista “Loveless”, il celebre album del 1991 degli irlandesi MY BLOODY VALENTINE. Il titolo è considerato uno dei fondamentali del cosiddetto sound shoegaze, ossia un sound dove gli effetti delle chitarre ed elementi digitali sono lo strato sonoro principale sotto il quale fluttuano voci melodiche e ritmiche essenziali. Il suo leader Kevin Shields lavorò maniacalmente su queste canzoni, cambiando 19 studi e facendo spendere tantissimi soldi alla casa discografica Creation che quasi andò in bancarotta. La band si scioglierà per evidenti tensioni, salvo poi tornare nel 2013 con “M B V”.