THURSTON MOORE E AUTECHRE A 33×2 del 20-11-2024
CENTESIMO episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Flow Critical Lucidity” il nono album di THURSTON MOORE. L’ex Sonic Youth realizza un interessante capitolo dove al posto delle sue celebri sperimentazioni sulla chitarra lascia scorrere un sound più ipnotico e ripetitivo dove l’aspetto percussivo è importante insieme a degli sviluppi ritmici che fanno pensare a lontani amori kraut rock. L’artista poi si schiera su tematiche ambientaliste e sulla salvaguardia della natura e questa lotta deve essere affrontata con l’elmetto, proprio come quello che figura nella copertina del disco.
Come disco del passato sarà protagonista “Incunabula”, il primo album, targato 1993, dei fondamentali elettronici AUTECHRE. Il duo inglese realizzò un capitolo eccellente, pubblicato dalla Warp, che presentava tessiture ambient techno dove passaggi più dinamici e scomposti fluttuavano assieme ad elementi più morbidi e ritmici che non disdegnano anche umori wave post punk, figli della terra da cui provengono, ossia Manchester. La band ha spesso considerato questo lavoro come una raccolta di suo vecchio materiale, ritenendo il proprio primo album il successivo “Amber”. Di sicuro “Incunabula” rimane un caposaldo della musica elettronica tutta ed è anche un capitolo per certi versi lontano da quello che poi la coppia svilupperà in seguito, ossia un sound digitale decisamente cervellotico ed algebrico molto più impegnativo ed ostico all’ascolto, seppur sempre di pregio.
33×2 con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/