Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

“Tutto quello che non doveva succedere”, “La scelta di Eva” con Viola Ardone e Francesco Mascio a Valori in Corso del 29.11.24

“Tutto quello che non doveva succedere”, “La scelta di Eva” con Viola Ardone e Francesco Mascio a Valori in Corso del 29.11.24

Nella puntata di venerdì 29 novembre in diretta dalle 12 con Ludovica Valori ospite in studio lo scrittore Andrea Cardoni che parlerà assieme a Fabrizio Forno del suo libro Tutto quello che non doveva succedere (Sportplus Fandango, 2024). A seguire, per la rubrica “L’angolo del podcast” un nuovo episodio dalla serie La scelta di Eva (creata dalla giornalista Eva Giovannini e prodotta da Round Robin Editrice e Libreria in Viaggio) con protagonista la scrittrice Viola Ardone. In chiusura il chitarrista e compositore Francesco Mascio presenta il suo nuovo album Romantique Duniya (Birdbox records, 2024).

cardoni_cop

Tra il 30 maggio e il 13 giugno 1984 sono successe due cose che non sarebbero mai dovute succedere. Iniziano con la sconfitta allo Stadio Olimpico dell’AS Roma durante la finale della Coppa dei Campioni, ai rigori, contro il Liverpool.

Finiscono con i funerali di Enrico Berlinguer, l’uomo a cui era legato il cambiamento del più grande Partito Comunista europeo a pochi giorni dalle elezioni comunitarie.

Quelli e quelle che c’erano dicono che sono stati i quattordici giorni durante i quali Roma, la città del rumore e della caciara, è stata zitta come non lo era mai stata.

Dagli scontri per la ricerca del biglietto al rientro a casa dopo la sconfitta, dal corteo funebre a Piazza San Giovanni del segretario del Partito Comunista, al ricordo di Agostino Di Bartolomei, il capitano di quella Roma, che si suicida dieci anni dopo quella finale: una continua ricerca di senso che si ritrova nelle voci e nei ricordi di chi in quei giorni ha vissuto nella città più silenziosa della sua storia.

Può un lutto essere elaborato in maniera collettiva e poi trasformarsi in racconto?

Tutto quello che non doveva succedere è lo studio dell’acustica di un lamento collettivo che dal 1984 ancora rumina i quattordici giorni più tristi e silenziosi di un popolo.

Tutto quello che non doveva succedere è anche un podcast Fandango disponibile su tutte le piattaforme gratuite.

 

“Che tempi, quelli! E che giorni, quello di Romaliverpul e poi quello dell’addio a Berlinguer, che se non eri a piangere su un qualche seggiolino dello stadio o su un qualche sampietrino di San Giovanni, sai però esattamente dov’eri e cosa facevi. Andrea Cardoni ce lo fa ricordare insieme con uno sprazzo di Ago, Capitan Di Bartolomei”.

Il Messaggero, Piero Mei

LA SCELTA DI EVA CARD ARDONE

 

Un semplice messaggio al telefono l’ha fatta diventare una delle scrittrici italiane più vendute all’estero. Ma, nonostante il successo, non ha abbandonato il suo lavoro di insegnante in un liceo alla periferia di Napoli, che è la sua città, ma anche un suo difetto.

Viola Ardone ci porta tra i ricordi affievoliti della sua infanzia, tra le pagine dei suoi libri, in classe con i suoi studenti da cui impara ogni giorno qualcosa, e si racconta nella quarta puntata di La scelta di Eva.

Biografia

Nata a Napoli, ha trascorso i primissimi anni in Sardegna, causa il lavoro dei genitori, entrambi insegnanti, per poi rientrare nella città natale, dove ha frequentato il liceo classico Pansini e l’Università “Federico II”, laureandosi in lettere nel 1996 con il professor Franco Carmelo Greco. Nei primi anni ha lavorato per l’editoria, curando molti manuali per la scuola e per esami e concorsi.

È poi passata all’insegnamento di italiano e latino presso il Liceo Scientifico Statale “De Carlo” di Giugliano in Campania (Napoli). Ha tenuto anche un laboratorio di scrittura per i ragazzi dell’Istituto penale per minori dell’isola di Nisida.

Ha scritto fin da bambina, ma l’esordio come autrice è avvenuto nel 2012 con il romanzo La ricetta del cuore in subbuglio, per Adriano Salani Editore, seguito nel 2016 da Una rivoluzione sentimentale. Nel 2019 ha pubblicato per Einaudi i romanzi Il treno dei bambini, caso editoriale alla Fiera di Francoforte di quell’anno e tradotto in oltre trenta lingue. Esce nel 2021, sempre per Einaudi, Oliva Denaro.

È autrice del racconto in rima per ragazzi Cyrano dal naso strano (Albe, 2017), illustrato da Luca Dalisi. Collabora anche con varie testate giornalistiche: Corriere del Mezzogiorno, la Repubblica, La Stampa, L’Espresso.

Nel 2023 è stato annunciato che la regista Cristina Comencini avrebbe diretto un film liberamente tratto dal suo best-seller Il treno dei bambini: prodotto da Palomar per Netflix Italia, avrà come interpreti principali Barbara Ronchi, Serena Rossi e Stefano Accorsi. Le riprese, iniziate a fine settembre a Torino, sono proseguite a Salerno e Napoli, quindi in provincia di Reggio Emilia, a Roccabianca (Pr) e in Toscana fino a dicembre 2023.

Il romanzo Oliva Denaro, ispirato alla figura di Franca Viola, la prima donna italiana ad aver rifiutato il matrimonio riparatore pubblicamente, è stato portato a teatro nel 2024 da Ambra Angiolini. [Fonte: Wikipedia]

romantique

Romantique Duniya è il nuovo album del chitarrista italiano Francesco Mascio, seconda uscita dell’artista con l’etichetta Birdbox Records dopo My Standards del 2022.
Un coinvolgente viaggio sonoro attraverso diversi paesaggi musicali, l’album svela il ricco arazzo di scambi culturali che ha plasmato la musica in tutto il mondo.

Un mondo nascosto, quello della musica, tracciato da uomini che hanno percorso antichi sentieri, portando le loro tradizioni culturali dal lontano Oriente e fondendole con quelle incontrate lungo il cammino, nei nuovi territori che hanno attraversato.

Le dieci composizioni originali di Romantique Duniya raccontano di questi antichi viaggiatori, dei territori da loro esplorati, delle tradizioni sconosciute incontrate e assorbite, ma soprattutto parlano della miriade di emozioni che l’essenza stessa del viaggio evoca nello spirito umano.

Oltre che dall’Italia, ad arricchire la narrativa dell’album ci sono i contributi di un insieme diversificato di musicisti provenienti da Irlanda, Iran, Libia e Gambia con i loro strumenti tradizionali.
La giustapposizione di strumenti culturalmente diversi sottolinea la fede incrollabile del compositore nell’arricchimento che deriva dalla confluenza di tradizioni e culture musicali distinte. Questa miscela armoniosa funge da potente testimonianza della nozione di musica come linguaggio universale, che promuove un profondo senso di liberazione.

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock

Taggato come
Pubblicato il: 25/11/2024 da Ludovica Valori