Current track

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Vite di lotta e di tempesta – Valori in Corso del 18.06.2021

Vite di lotta e di tempesta – Valori in Corso del 18.06.2021

Nella puntata di venerdì 18 giugno in diretta dalle 12 la scrittrice, autrice e attivista Paola Staccioli presenterà agli ascoltatori il suo nuovo romanzo Vivere la tempesta: in lotta contro il cancro (Redstar Press, 2021). Ambientato tra Taranto, Roma e Brescia, il libro esplora i confini della malattia e, da una dimensione privata, attraverso la vita della protagonista, racconta un paese in cui, nel nome del profitto, è diventato “normale” assistere all’interramento di rifiuti tossici o alla dispersione nell’aria di polveri velenose. Il malessere, in sostanza, è collettivo e non solo per i numeri impressionanti della diffusione delle malattie tumorali in tutta Italia (e in modo particolare in luoghi come Taranto o Brescia) ma perché, di massa, è il problema di essere spesso costretti ad accettare il ricatto tra salute e lavoro.
Il libro può essere acquistato tramite gli usuali canali di vendita oppure tramite la campagna di sottoscrizione per sostenere l’archivio dei movimenti della Fondazione La rossa primavera, seguendo le indicazioni nel sito www.larossaprimavera.org

A seguire il cantautore e scrittore Marco Rovelli, già nostro ospite durante il primo lockdown, parlerà del suo nuovo libro su Claudio Lolli, Siamo noi a far ricca la terra (Minimum Fax, 2021).

Marco Rovelli

Rovelli, forte di una lunga amicizia con Lolli e di uno spiccato talento letterario, ha deciso di raccontare l’amico e l’artista dando voce alle mille vite che ha incrociato e sulle quali ha lasciato un segno profondo, ma anche alle sue canzoni, a una serie di fotografie, chissà se vere o immaginarie, alle sue chitarre. Un coro di voci umane e di oggetti parlanti dal quale emerge il ritratto di un uomo dolce e schivo, feroce e pacato, alieno ai facili conformismi come dai ribellismi d’accatto, e il ritratto di un’intera generazione, dei suoi sogni e delle sue sconfitte. Una generazione che nessuno meglio di Lolli – da Borghesia a Ho visto anche degli zingari felici, da Notte americana a Nessun uomo è un uomo qualunque – ha saputo raccontare, con affetto e senza inutili celebrazioni.

 

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/

Tagged as
Pubblicato il: 15/06/2021 da Ludovica Valori