Traccia corrente

ARTISTA A LA VISTA (REPLICA) con NARRADOR CALLEJERO

RCA - Radio città aperta

ARTISTA A LA VISTA (REPLICA) con NARRADOR CALLEJERO

YARD ACT E LUCA CARBONI A 33X2 del 27-3-2024

YARD ACT E LUCA CARBONI A 33X2 del 27-3-2024

Settantatreesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista il secondo album dei britannici YARD ACT “Where is my utopia?”, un atteso lavoro dopo il successo dell’esordio “The overload”. Se il primo capitolo venne in qualche modo inserito nel filone neo post punk inglese, questo nuovo allarga i suoi orizzonti verso sonorità più dinamiche e ballabili, affini all’approccio degli Lcd Soundsystem con groove di basso e batteria ficcanti e un cantato deciso e sarcastico, anche nei temi affrontati. Non mancano episodi più propriamente rock, dove la scuola dei The Fall, passando per gli attuali Do Nothing, fa capolino. Disco brillante e a suo modo acuto.

Come disco del passato sarà protagonista l’omonimo terzo album del 1987 di LUCA CARBONI, caratterizzato da autentici gioielli cantautorali dove il pop sposa la malinconia con arrangiamenti eleganti e testi di una poesia di provincia che va sempre dritta al cuore. Precedentemente l’artista bolognese aveva già inciso due validi dischi ma che subivano ancora la netta influenza di Vasco Rossi, in questo invece trova la sua perfetta e personale espressione artistica, canzoni e testi che ebbero un grandissimo successo all’epoca e che provocano ancora grandi brividi oggi.

 

Taggato come
Pubblicato il: 25/03/2024 da Gianluca Polverari