Traccia corrente

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

RCA - Radio città aperta

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

Il Mercante di stelle: la storia di Renato Zero | Valori in Corso 24-09-2021

Il Mercante di stelle: la storia di Renato Zero | Valori in Corso 24-09-2021

Nella puntata di venerdì 24 settembre in diretta dalle 12 con Ludovica Valori partiamo con il mitico Renato Zero e tutte le storie dietro le sue canzoni: ce le racconta il giornalista e scrittore Andrea Pedrinelli con il suo nuovo libro Renato Zero: Il Mercante di stelle (Giunti, 2021).
A seguire Giovanni Endrizzi con il libro AvVinti E VINCITORI. Storia di Nik (IOD, 2021).

– L’intera opera di Renato Zero riletta disco per disco, brano per brano. Andrea Pedrinelli racconta l’uomo e l’artista, le sue musiche e i suoi testi, il suo linguaggio e i suoi colori, la storia e l’aneddotica, esplorandone biografia e discografia in ordine cronologico. Così, dopo aver presentato il Renato Fiacchini che diventa Renato Zero in un “Prologo” dedicato alla sua infanzia, alle sue motivazioni artistiche e alla sua lunga gavetta, l’autore esplora tutti i suoi album, andando a fondo di ogni canzone incisa dal cantautore romano. Il libro è costruito, oltre che sulla ricerca storica relativa alle fonti discografiche e giornalistiche, anche sulla raccolta delle interviste di Zero stesso e su interviste inedite a importanti suoi collaboratori/amici nel tempo.

– Come è possibile vincere sul destino? Da chi e da cosa dipende che ciascuno di noi
possa conquistare la felicità? Questi sono i dilemmi esplorati nel romanzo di Giovanni Endrizzi.
È il racconto di un racconto: fu Patella, un vecchio pescatore di spugne, a rivelare le vicende del protagonista: ci accompagna a scoprire un bambino, nato da una famiglia modesta, con gli occhi sorridenti e innamorato del mondo.
Crescendo si ritroverà ad essere «un giovane solo, alla guida della sua vita, senza patente
e con un disperato bisogno di raggiungersi».
«Noi lo chiameremo Nik» disse Patella. «Sai, Nik nella lingua dei Paesi Baschi, significa “io”.
Voglio che tu pensi: “Nik potevo essere io”… E poi questo nome ricorda Nike, la dea
greca della vittoria…».
Questa vicenda racconta proprio questo: la sostanza di cui sono fatte le “vittorie”,
quelle vere; e l’illusione che rigonfia le “vincite”, quelle false. È la storia di come le storie possono cambiare; di come ci sia sempre un finale da conquistare.

Giovanni Endrizzi dal 1992 lavora nei Servizi per le Tossicodipendenze delle ASL di Verona e poi di Rovigo, occupandosi di alcolismo e tossicodipendenza, anche in carcere; svolge, inoltre, attività di prevenzione dell’uso di alcol e droghe, e del bullismo, dalle scuole elementari alle superiori. Crea moduli di prevenzione specifici, e farà parte della prima equipe di trattamento attivata dal Ser.T. Eletto Senatore delle Repubblica nel 2013, porta la sua esperienza nell’attività parlamentare ed è primo firmatario di proposte di legge in materia, tra cui l’introduzione del divieto totale di pubblicità. Dal 2019 è membro della Commissione Bicamerale Antimafia dove coordina il IV Comitato sui rapporti tra mafie e gioco d’azzardo, legale ed illegale. In questo libro, l’autore ha scelto il racconto come strumento per divulgare la più preziosa consapevolezza che ha maturato: l’azzardo è un vero e proprio furto di felicità.

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/

Taggato come
Pubblicato il: 22/09/2021 da Ludovica Valori