Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

DAVE ONE

    spettacoli DAVE ONE

    Dave One conduce Groovy Times

    Radio Città Aperta per me rappresenta l’opportunità di esplorare e proporre tutti i mondi musicali possibili uscendo dal provincialismo che troppo spesso affligge il panorama musicale italiano.

    1) Che cos’è per te la Radio e cosa rappresenta Radio Città Aperta?
    Credo che il fascino della radio stia nel fatto che è un mezzo di comunicazione che richiama il legame primordiale con la voce, con il senso dell’udito che è antecedente nello sviluppo rispetto alla vista.
    E’ in questa connessione sonoro-verbale dal vivo con lo speaker che sta la vera unicità della radio rispetto agli altri mezzi di comunicazione, che non raggiungono secondo me lo stesso livello di empatia.
    Si viene a creare un rapporto di vicinanza e amicizia senza essere obbligati a conoscersi nella vita e ci si diverte insieme.
    Radio Città Aperta per me rappresenta l’opportunità di esplorare e proporre tutti i mondi musicali possibili uscendo dal provincialismo che troppo spesso affligge il panorama musicale italiano.
    Quando sono al microfono mi sento libero di esprimermi a 360 gradi: un privilegio costruito dalla passione che tutti noi speaker mettiamo nel progetto.

    2) Racconta la tua trasmissione
    Il principio alla base della mia trasmissione è stato sempre quello di non pormi limiti di gusto. Principalmente mi piace trasmettere musica dal mondo che non si sente molto in giro, ma non voglio neanche chiudermi in un ascolto di nicchia per pochi intimi. Diciamo che il mio scopo è unire le persone che ascoltano generi differenti, proporgli questa mia idea di apertura mentale.
    In quest’ottica vedo anche la mia collaborazione con Cambogia che, con il vasto e variegato patrimonio di cultura musicale di cui è portatore, mi porta verso zone musicali inesplorate per me.

    3) La cosa più bella che ricordi da quando trasmetti?
    Non ho un ricordo particolare da citare, per me la cosa più bella è la sensazione di energia che scorre liberamente quando sono davanti al microfono: ti purifica e si risparmiano i soldi dell’analista.

    4) Devi comunicare con gli alieni per convincerli a venire sulla Terra. Che cosa diresti al microfono e che brano passeresti?
    Agli alieni direi di venire e portare un po’ della loro musica intergalattica e quindi come brano per convincerli non potrei che passare Intergalactic dei Beastie Boys.