Traccia corrente

RIVOLUZIONE CLASSICA con ATTILIA KIYOKO CERNITORI

RCA - Radio città aperta

RIVOLUZIONE CLASSICA con ATTILIA KIYOKO CERNITORI

MIRO BARSA

spettacoli MIRO BARSA

Miro Barsa conduce Katzenjammer

Sono un grande appassionato di fantascienza, la mia visione degli alieni è probabilmente quella legata al libro “Guida galattica per gli autostoppisti” dove gli alieni, un bel giorno, distruggono la terra perché deve passarci un autostrada.

1) Che cos’è per te la Radio e cosa rappresenta Radio Città Aperta?
La radio è un’azienda mirata a fornire un accompagnamento di alto livello. In radio non vengono esasperati, o non dovrebbero esserlo, alcuni comportamenti e logiche deviate. Come la ricerca spasmodica del conflitto, del racconto urlato, del voler fornire sempre il contenuto che l’ascoltatore vuole, che brama, che morbosamente desidera. L’ascoltatore è sicuramente centrale in una radio, ma lo speaker, la direzione artistica e la linea editoriale sono ancora prevalenti sia nella musica, sia nei contenuti.
La musica infatti, non scelta da algoritmi volti solo a far rimanere in ascolto l’utente, è guidata da un giusto mix di scoperta e di intrattenimento e lo stesso vale per notizie e approfondimenti.

2) Racconta la tua trasmissione
Katzenjammer vuole approfondire e informare su tutto ciò che riguarda la scienza, le nuove tecnologie, l’esplorazione spaziale. Il tutto è raccontato sempre in maniera da intrattenere e con piglio leggero, senza scadere in lezioni o convegni. Il formato comprende sia puntate generiche, sia puntate monotematiche in cui, all’interno della trasmissione, si esplora un particolare argomento come la robotica, la storia di internet, l’esplorazione di Marte. La musica, selezionata tra le novità e i grandi classici, smorza le derive troppo accademiche e accompagna in un ascolto informativo, ma mai pesante.
Katzenjammer prende il nome da un termine tedesco che ha una duplice valenza: letteralmente significa “il lamento del gatto”, ma è anche quella sensazione che si prova Il giorno dopo una sbornia.

3) La cosa più bella che ricordi da quando trasmetti?
Le trasmissioni in conduzione doppia, gli speciali, gli eventi. Credo che, a radiocittaperta.it, la possibilità e la libertà di creare e reinventarsi, siano un valore aggiunto fortissimo che fa la differenza rispetto ad altre realtà forse troppo legate alla radio classica.

4) Devi comunicare con gli alieni per convincerli a venire sulla Terra. Che cosa diresti al microfono e che brano passeresti?
Sono un grande appassionato di fantascienza, la mia visione degli alieni è probabilmente quella legata al libro “Guida galattica per gli autostoppisti” dove gli alieni, un bel giorno, distruggono la terra perché deve passarci un autostrada. Di fronte alla piccolezza di questo angolo di universo, potrei solo dirgli di venire per una cenetta, qui sulla terra in fondo si mangia bene.
Brano? The Chemical Brothers – Let forever be