27 febbraio 2016: Ennio Morricone ha la sua stella sulla Walk of Fame
di Skatèna
Ennio Morricone (Roma, 10 novembre 1928), straordinario talento nostrano e compositore di fama internazionale con all’attivo oltre 100 brani classici composti per il cinema, è amatissimo in tutto il mondo per la versatilità, prolificità e influenza delle sue colonne sonore.
Nel 2007 ricevette l’Oscar alla carriera “per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film“, mentre nel 2016 arrivò un’altra consacrazione per lui: l’attribuzione della stella numero 2574 nella celebre Hollywood Walk of Fame.
Nel suo intervento durante la cerimonia, Morricone ha spiegato quali sono i problemi del suo mestiere. Il primo, soprattutto, è quello di «cercare di realizzare una colonna sonora che piaccia sia al regista che al pubblico, ma che soprattutto piaccia anche a me, perché altrimenti non sono contento. Io devono essere contento prima del regista». Poi, non ha nascosto la sorpresa per tutto il successo della sua lunga carriera, spiegando che non si sarebbe mai aspettato di «lavorare per le folle», e che semplicemente si aspettava di «fare un servizio importante per l’opera».
Alla premiazione era presente, fra gli altri, il regista di origini italiane Quentin Tarantino, che spesso ha usato per le colonne sonore dei suoi film le musiche del maestro Morricone (Heithful Eight, Bastardi Senza Gloria, Django, Kill Bill).
«Il regalo più grande che ho ricevuto facendo questo film è l’amicizia con il maestro Morricone», ha detto Tarantino, aggiungendo una curiosità: «Ho realizzato solo di recente che nella mia infinita collezione di dischi, Morricone è più presente di Elvis, Bob Dylan e i Beatles».
(fonte: La Stampa)