Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

28 anni per “Acthung Baby”, l’album con cui gli U2 rivoluzionarono il loro sound

28 anni per “Acthung Baby”, l’album con cui gli U2 rivoluzionarono il loro sound

di Skatèna 

Il 18 novembre 1991 gli U2 pubblicavano per la Island Records il loro settimo LP in studio Acthung Baby per la produzione di Daniel Lanois e Brian Eno. Il titolo, composto da una parola tedesca e una inglese, la dice lunga sul mix tra due culture e i due luoghi in cui fu registrato l’album, Dublino e Berlino (in quest’ultima città le recording sessions avvennero presso gli Hansa Tonstudio, gli stessi dove Bowie aveva lavorato anni prima con Eno alla sua “trilogia berlinese”) . 

  • […] con Achtung Baby, Bono e compagni inaugurano la svolta tecnologica degli anni Novanta. La confusione ultrasonica si erge al posto del Muro che è crollato due anni prima. Berlino è il centro del mondo. Dunque, Berlino è lo stimolo che attende di essere vissuto, per ogni forma d’espressione che abbia intenzione di modernizzarsi. (ondarock) 

Il disco, contenente 12 tracce, fu mixato da Flood e Steve Lillywhite.

Di seguito, i clip ufficiali dei 5 singoli estratti da Acthung Baby.

  • The Fly pubblicato il 21 ottobre 1991

  • Mysterious Ways pubblicato il 25 novembre 1991

  • One pubblicato il 2 marzo 1992

  • Even Better Than the Real Thing pubblicato il 8 giugno 1992

  • Who’s Gonna Ride Your Wild Horses pubblicato il 23 novembre 1992

Considerato da molti il capolavoro assoluto della band irlandese (al pari solo di The Joshua Tree), Achtung Baby è il primo dei dischi che portò gli U2 a rivoluzionare il loro modo di fare musica: l’elettronica, infatti, fece per la prima volta ingresso nel loro sound, in primis grazie alla volontà in questo senso di Bono e The Edge, ma soprattutto grazie all’appoggio di Brian Eno, che fece capire ai restanti membri della band, più restii e attaccati al vecchio sound, che potevano benissimo esplorare nuove dimensioni sonore rimanendo comunque fedeli a se stessi. 

  • Posto d’onore tra i nuovi elementi che gli U2 hanno inserito nel sound di Achtung è detenuto dai beat elettronici in stile hip-hop. La band fa uso di questi elementi tratti dalla dance music in circa metà delle dodici canzoni dell’album, spesso mescolandoli a tappeti di chitarre distorte allo stesso modo di come, negli ultimi anni, è stato fatto da giovani gruppi inglesi come Happy Mondays e Jesus Jones. (rollingstone.it)

Lo ZooTV tour che seguì l’uscita dell’album fu il più maestoso e visionario mai realizzato dal gruppo e durò dal 29 febbraio 1992 al 10 dicembre 1993. 

  • Gli U2 si dichiarano morti e nascondendosi dietro lo slogan “Tutto ciò che conosci è sbagliato” si rinnovano, senza perdere anima, ma presentandosi in una veste scenica e sonora alterata: appendono i cappelli da cowboy, i jeans strappati, i gilet di velluto e gli stivali a punta, si tagliano i capelli lunghi, li lucidano col gel, indossano vesti di pelle nera, riempiono le dita di anelli incarnando lo stereotipo della rockstar. Il look, prima selvaggio e appartenente al post-punk, poi da cowboy della prateria, adesso diventa robotico, cyber-punk, proiettando la band e i suoi ascoltatori in territori futuristici alla “Blade Runner”… (rockandmetalinmyblood) 

—-————————

Scritto da Skatèna, ideatrice e conduttrice di Stream of Musicness, programma radio in streaming tutti i Sabati dalle 12 alle 14 su www.radiocittaperta.it/rcadev. 

Pubblicato il: 17/11/2019 da Skatèna