Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

43 anni per Rumours, capolavoro senza tempo dei Fleetwood Mac

43 anni per Rumours, capolavoro senza tempo dei Fleetwood Mac

Thunder only happens when it’s raining
Players only love you when they’re playing
Women, they will come and they will go
When the rain washes you clean, you’ll know

di Skatena

04 febbraio 1977: esce Rumours, l’undicesimo album dei Fleetwood Mac, pietra miliare che tiene assieme rock, easy listening, attitudine folk e un pizzico di blues, nonché una delle tappe fondamentali dell’evoluzione della musica popolare anglo-americana. (musicattitude)

  • […] in “Rumours” la sfera melodica raggiunge una dimensione pressoché ineccepibile; i singoli elementi della scrittura (refrain, accenti strumentali, arrangiamenti) si bilanciano a vicenda con cura estrema. Ultimo ma non certo ultimo, la produzione, il vero capolavoro nel capolavoro, è a dir poco scintillante: di più e meglio del wall of sound Spector-iano, è in grado di esaltare tutti i timbri (dalle armonie vocali ai sostrati di sottofondo di chitarra dosata, di steel, di organo etc.), di dar loro la giusta dignità, l’orecchiabilità, la volumetria, la spazialità. L’apparato di produzione di “Rumours” è tale da imporsi come vero e proprio membro aggiunto del complesso, come melodia fantasma insita in tutte le canzoni dell’opera, come puntina-ombra del giradischi. (ondarock)
  • un perfetto compendio di blues, rock, pop e country capace di fondere gli stilemi dei vari generi per creare un mosaico di suoni e tendenze dall’impatto commercialmente devastante: melodie semplici ma raffinate, intuizioni memorabili e la possibilità di lavorare uniti ma divisi, hanno reso questo disco unico e per certi versi inarrivabile per anni. (musicattitude)

Rumours fu registrato in un periodo di forte tensione all’interno del gruppo per motivi sentimentali: Lindsey Buckingham e Stevie Nicks si stavano lasciando, come pure John McVie e Christine Perfect; Mick Fleetwood invece aveva scoperto la relazione di sua moglie con un amico di lui. Il titolo, Rumours (dicerie), si riferirebbe infatti alle voci messe in giro dalla stampa scandalistica intorno alle coppie.

Fu l’opera di maggior successo del gruppo e uno degli album più venduti di tutti i tempi, occupando la prima posizione della Billboard 200 per 31 settimane non consecutive e vendendo ad oggi quasi cinquantamilioni di copie.

Di seguito, il video del successo senza tempo Dreams, la seconda traccia dell’album, brano iconico e pluricoverizzato che porta la firma di Stevie Nicks, è chiaramente autobiografico e vede Buckingham come arrangiatore.

Nel 1978 Rumours vinse il Grammy Award come miglior album dell’anno.

 

 

Pubblicato il: 04/02/2020 da Skatèna