Abbey Road è il decimo album in studio dei Beatles, rilasciato nel 1969. L’immagine dei quattro scarafaggi che attraversano le strisce pedonali in perfetta sincronia è impressa nella nostra memoria ed è, forse, una delle copertine più iconiche di tutti i tempi. Riprodotta, imitata, schernita, amata e odiata.
L’idea di scattare questa foto venne a Paul McCartney. Di seguito, ecco lo schizzo con cui Paul illustrò la sua idea al resto del gruppo:
Per effettuare lo scatto un poliziotto dovette fermare il traffico e i Beatles attraversarono la strada sei volte. Alla fine, il prescelto, fu il terzo scatto.
Leggenda vuole che la copertina di Abbey Road richiami il funerale di McCartney: il colore bianco dell’abito di John rappresenterebbe il colore del lutto in alcune religioni orientali; Ringo invece indossa un tradizionale completo nero. In più, Paul, a piedi scalzi, tiene una sigaretta nella mano destra. A quel tempo, le sigarette erano comunemente chiamate “chiodi della bara”. Paul tenne i sandali ai piedi per i primi due scatti e, soltanto in un secondo momento, decise di camminare scalzo. Alcuni hanno visto in questo gesto un ulteriore indizio della sua morte.
A destra della foto, in lontananza, si scorge un uomo in piedi sul marciapiede. Lui è Paul Cole, un turista della Florida inquadrato per sbaglio durante lo scatto, che in un’intervista raccontò di non aver mai ascoltato Abbey Road.