A Londra la prima grande mostra sulla rave culture e l’acid house
a cura di Skatèna
È del 2 luglio 2019 l’articolo scritto da Brian Coney ed uscito su djmag.com in cui si parla della prima grande mostra sulla rave culture e l’acid house che si terrà quest’estate alla Saatchi Gallery di Chelsea a Londra.
Di seguito, la versione in italiano dell’articolo, tradotto e liberamente adattato da me (l’originale potete trovarlo qui).
Quest’estate la Saatchi Gallery di Londra ospiterà la prima grande mostra sulla cultura rave e l’acid house. Comprendendo opere d’arte, installazioni audiovisive, fotografie ed altro ancora, la Sweet Harmony: Rave|Youth of Today sarà “una mostra retrospettiva ed immersiva dedicata alla presentazione di un’indagine rivoluzionaria sulla cultura rave attraverso le voci e gli occhi di chi l’ha vissuta“.
La mostra sarà inaugurata presso la galleria d’arte contemporanea di Chelsea il 12 luglio e sarà aperta fino al 14 settembre 2019.
Concepita per presentare i lavori di artisti del calibro di Aphex Twin, Weirdcore, Seth Troxler e Phil Moffa aka Lost Souls of Saturn, James Javelle, Irvine Welsh e altri, questa esposizione mira a “catturare quel mondo nuovo che è emerso dalla scena dell’acid house, narrando dell’influenza della cultura rave sui giovani di oggi“.
La rivoluzione dell’acid house sarà tracciata, dunque, attraverso i racconti, i libri, le fotografie, gli eventi di musica dal vivo, le conferenze e le tavole rotonde con coloro che sono stati tra gli architetti e gli influencer del movimento. Sweet Harmony rappresenterà il nuovo mondo emerso dalla scena dei club degli anni ’80 e ’90 .