Addio a Gina Lollobrigida, l’indimenticabile “Fata Turchina” nel Pinocchio di Comencini
Si è spenta all’età di 95 anni Gina Lollobrigida, una delle protagoniste più amate del cinema italiano e internazionale. L’estate scorsa aveva compiuto 95 anni, celebrati dai Giornalisti Cinematografici Italiani con un Nastro d’Argento alla carriera. A settembre, poi, a seguito di una brutta caduta, aveva riportato una frattura scomposta del femore ed era stata operata.
Nella sua lunghissima carriera, ritorna alla mente la sua interpretazione della Fata Turchina in “Le avventure di Pinocchio” di Luigi Comencini (1972).
Questa miniserie televisiva mi incantò da bambina.
Tra i personaggi, quello di Geppetto interpretato da Nino Manfredi è quello più commovente, oltre ad essere molto dolce, apprensivo ed amorevole nei confronti di Pinocchio (anche se “protagonista non è Pinocchio, né Geppetto, ma Sua Maestà la Miseria, con il suo gelido ambasciatore, il Vento di Tramontana”).
Indimenticabile poi la colonna sonora, opera di Fiorenzo Carpi, ed in particolare la sigla finale cantata da Manfredi: tutte le volte che l’ascolto, inevitabile tremare.
Papà mi fece vedere questo piccolo gioiello della storia della televisione italiana. Era l’epoca in cui tutto era magico e ancora possibile… 🌟
Pubblicato il: 16/01/2023 da Skatèna