Traccia corrente

PUZZLE con GIANLUCA POLVERARI

lazy day - alright

PUZZLE con GIANLUCA POLVERARI

Addio a Steve Bronski, “the Godfather of Pop”

Addio a Steve Bronski, “the Godfather of Pop”

di Skatèna

Si è spento a 61 anni Steve Bronski, il musicista inglese che assieme a Jimmy Somerville e Larry Steinbachek faceva parte dei Bronski Beat, famoso trio synth pop britannico degli anni Ottanta (per la precisione, il gruppo venne fondato nel 1983).

I testi delle loro canzoni hanno avuto una forte connotazione legata al mondo gay e alle sue rivendicazioni, specie nell’album di esordio del 1984, The Age of Consent (nelle cui note viene provocatoriamente incluso l’elenco delle “età del consenso”, ovvero le età oltre le quali, secondo l’ordinamento giuridico di diversi paesi, i rapporti “sessuali” tra uomini cessano di essere considerati reato. All’epoca della pubblicazione del disco tale età nel Regno Unito era di ventuno anni, tra le più alte del continente), e con i singoli da hit Smalltown BoyWhy? e It Ain’t Necessarily So.

Somerville lasciò il gruppo l’anno successivo per diventare il frontman dei Communards e fu sostituito negli anni da vari vocalist finché i Bronski Beat non si sciolsero nel 1996.

 

Pubblicato il: 09/12/2021 da Skatèna