Afterhours e Damon Albarn in concerto per chiudere Matera 2019 Capitale Europea della Cultura
a cura di Skatèna
Essendo di origini lucane, non potevo sottacere la notizia di poche ore fa che ho appreso dalla pagina facebook ufficiale di Matera 2019, in cui viene condiviso un articolo di rockol riguardante il concerto “Open future, together!” che chiude le iniziative di questa magnifica città del sud Italia.
Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours, ha coordinato lo show curandone il cast: “Open future, together!”, si svolgerà il 20 dicembre all’aperto, nell’arena della Cava del Sole, e prevede la presenza, oltre che degli Afterhours, di Daniele Silvestri, Carmen Consoli e Rancore. Gli ospiti internazionali saranno Lous and the Yakuza, Fatoumata Diawara e Damon Albarn.
Agnelli ha presentato il cast e lo show al Germi, il suo locale milanese, con Rodrigo D’Erasmo degli Afterhours e con Paolo Verri, direttore generale della Fondazione Matera Basilicata 2019. Queste le parole rilasciate durante l’intervista a rockol:
“Una serata che prevede la contaminazione come concetto principale e in un momento come questo è ancora più centrale. Nessuno meglio di Damon Albarn può rappresentare questo tipo di messaggio, l’arricchimento attraverso il mischiarsi a livello culturale […] Ha una matrice pop rock ma ha sempre lavorato con ogni tipo di musica. C’è una forza rappresentanza italiana, artisti con cui abbiamo collaborato negli anni, e artiste internazionali senza confini come Lous e Fatoumata. Non sarà solo musica, ma ci saranno installazioni e molto altro in un posto magico“.
Di seguito, la videointervista di rockol a Manuel Agnelli:
Pubblicato il: 17/12/2019 da Skatèna