Traccia corrente

TALKIN'LOUD CON ALESSIO RAMACCIONI e FEDERICA PIETRA

RCA - Radio città aperta

TALKIN'LOUD CON ALESSIO RAMACCIONI e FEDERICA PIETRA

Aphex Twin – Alberto Balsam (1995)

Aphex Twin – Alberto Balsam (1995)

Bubbly bubbly bubbly bubbly
Bubbly bubbly bubbly bubbly

Richard David James, meglio conosciuto come Aphex Twin, è un musicista e compositore britannico di musica elettronica.

Nel 1991 ha fondato la Rephlex Records assieme a Grant Wilson-Claridge.

È stato descritto da The Guardian come

  • the most inventive and influential figure in contemporary electronic music.

Di seguito, il video di Alberto Balsam, sua track estratta da I Care Because You Do del 1995 (Warp Records), il suo terzo album che presenta uno stile molto differente rispetto ai suoi precedenti lavori ambient ed acid house. È infatti composto da brani simili e ripetitivi, eseguiti con sintetizzatori analogici e drum machine, occasionalmente contornati da qualche melodia di archi.

  • Alberto Balsam è il manifesto di un altro Aphex Twin, non quello IDM/Breakbeat, e nemmeno quello Noise/Industrial. Alberto Balsam è l’Aphex Twin più riflessivo e ambient, quello più soft e, per questo, magari più (relativamente) avvezzo alle masse. Il pezzo sarà poi un inno per tutti quei fan nuovi o ritrovati quando, tra la fine degli anni 00 e l’inizio degli anni 10 la figura di Richard D. James si ritroverà, volente o meno, a capo della nuova rivoluzione della musica elettronica e di un pubblico che, stanco dei ritmi troppo facili della tech-house, si lancerà verso nuovi generi, più ragionati e complessi. (Parkettchannel)
  • Una melodia di synth caldissima coperta da percussioni tintinnanti e bizzarre, questo è ovviamente uno dei momenti più belli di James, e giustamente anche uno dei preferiti dai fan. Non molte tracce di Aphex potrebbero essere descritte come orecchiabili, ma questo è un vero e proprio tormentone. (Factmag)

Articolo a cura di Skatèna

Crediti immagine in evidenza: Stephen Robinson

(CC BY-NC-ND 2.0)

Pubblicato il: 09/03/2020 da Skatèna