Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Auguri a Maynard J. Keenan per i suoi 56 anni!

Auguri a Maynard J. Keenan per i suoi 56 anni!

di Simone Maurovich

“Questo è uno dei miei più cari amici. È Maynard dei Tool, che io chiamo quando mi sento male e lui mi canta la ninna-nanna. Quindi gli ho chiesto di venire e cantare stasera.”.

A pronunciare queste frasi fu Tori Amos, durante una manifestazione tenutasi al Madison Square Garden, nei confronti di uno dei personaggi più strani, particolari, istrionici e penetranti della musica contemporanea.

Perché Maynard James Keenan è un po’ tutto e il contrario di tutto.

Nato da una famiglia di religione battista, fin dall’adolescenza nutre un interesse smisurato per molteplici attività e tutte diverse tra loro. Passa indistintamente dal wrestling alla passione per il Feng Shui.

Nel 1991 crea la sua creatura più famosa, i Tool, insieme a Adam Jones e Paul D’Amour, venendo raggiunti qualche tempo dopo dal batterista Danny Carey.

Abbiamo detto però che le sue passioni si dipanano su più fronti giusto?
Tenendo fede alla sua voglia di novità nel 2000 fonda gli A Perfect Circle proprio nel momento in cui i Tool si prendono una pausa per perseguire altri progetti paralleli.

Nel 2006 poi, come se non avesse già fatto abbastanza, crea i Puscifer, che saranno noti anche con il semplice nome di #Keenan.

Ha inoltre collaborato con i Rage Against The Machine al brano “Know Your Enemy” e con i Deftones in “Passenger”.

Tutto qui? Proprio no.
Perché Maynard, nel tempo che riesce a passare a casa, cura un’altra delle sue passioni: il vino.
E quale nome avrebbe potuto dare uno dei personaggi più enigmatici della musica contemporanea alla sua vigna? Merkin, come le parrucche vaginali utilizzate dalle prostitute di un tempo.

L’eclettico Maynard James Keenan compie 56 anni.

(Ravenna, Ohio, 17 aprile 1964)

Taggato come
Pubblicato il: 17/04/2020 da Skatèna