Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Beatles: i 57 anni di “Revolver”, magico capolavoro di innovazione, pop, rock e psichedelia

Beatles: i 57 anni di “Revolver”, magico capolavoro di innovazione, pop, rock e psichedelia
But listen to the colour of your dreams
It is not leaving, it is not leaving
So play the game “Existence” to the end
Of the beginning, of the beginning

 

5 agosto 1966: esce nel Regno Unito Revolver, il settimo album dei Beatles, quello che sicuramente ha avuto il maggior impatto sui favolosi anni Sessanta: di quel decennio ne è stato, infatti, stupefacente glossario di fasti, speranze e ambiguità. 

Prodotto da George Martin, a cui vanno i meriti per il rivoluzionario uso dello studio di registrazione come valore aggiunto, questo magico capolavoro di innovazione, rock, pop e psichedelia (originariamente doveva chiamarsi Abracadabra), non solo gettò le basi del successivo altro masterpiece beatlesiano, Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, ma avrebbe influenzato numerosissimi artisti e adepti sia contemporanei che degli anni a venire.

Il titolo Revolver già la dice lunga:

  • una pistolettata alle convenzioni del genere, una metafora del disco che gira, ma anche un amore supremo per il reverse e i doppi sensi (come suggerisce il titolo al contrario, appunto, Rev-Lover). Passione che, pare, otterrà dei primati mica male: il primo assolo reverse nel rock è opera di Harrison… (Vice).

Pubblicato il: 04/08/2023 da Skatèna