Traccia corrente

GROOVY TIMES (REPLICA) con DAVE, CAMBOGIA & PERILONGU

RCA - Radio città aperta

GROOVY TIMES (REPLICA) con DAVE, CAMBOGIA & PERILONGU

Bette Davis Eyes, la hit degli anni ’80 di Kim Carnes

Bette Davis Eyes, la hit degli anni ’80 di Kim Carnes

She’ll take a tumble on you / roll you like you were a dice / until you come out blue / she’s got Bette Davis eyes

Il 16 maggio del 1981 svettava nelle classifiche Bette Davis Eyes interpretata da Kim Carnes, la cantante statunitense dall’indimenticabile voce roca e sensuale. La canzone è in realtà un pezzo degli anni ’70, per la precisione è stata scritta nel 1974 da Jackie DeShannon e Donna Weiss, ed è dedicata agli occhi espressivi e seducenti della mitica Bette Davis, una delle più grandi attrici della storia del cinema. La musica fu riarrangiata per l’occasione con i sintetizzatori e il sound caratteristico del pop anni ’80, grazie all’opera del tastierista Bill Cuomo.

Bette Davis nel 1938

In Bette Davis Eyes si parla non solo degli occhi di Bette Davis, ma anche delle caratteristiche di altre dive hollywoodiane, come i capelli biondo platino di Jean Harlow (“Her hair is Harlow gold“) e lo sguardo ammaliante di Greta Garbo (“She got Greta Garbo’s stand off sighs”).

Nel 1982, il singolo risultò fra i più venduti dell’anno tanto da vincere il Grammy Award come miglior canzone e miglior disco dell’anno. Una sola canzone bastò dunque a Kim Carnes per conquistarsi un posto indelebile nella storia della musica rock.

Il videoclip di Bette Davis Eyes è stato diretto da Russell Mulcahy, regista australiano, tra i maggiori registi di videoclip. Mulcahy ha diretto video storici come “Vienna” degli Ultravox,Rio” dei Duran Duran e “Video Killed The Radio Star” dei Buggles.

Tra le cover celebri, ricordo quella di Gwyneth Paltrow del 2000 nel film Duets, e l’altra di Kylie Minogue a seguito dell’uscita del Kiss Me Once Tour 2014.

 

Pubblicato il: 20/07/2020 da Skatèna