Traccia corrente

DRIVE IN SATURDAY con ALESSANDRO SGRITTA ed EUGENIO STEFANIZZI

Samuele Stanco e i Gabbiani Malvagi - Canzone indie

DRIVE IN SATURDAY con ALESSANDRO SGRITTA ed EUGENIO STEFANIZZI

Brian Wilson: “Il pezzo migliore dei Beach Boys? California Girls: un inno alla giovinezza”

Brian Wilson: “Il pezzo migliore dei Beach Boys? California Girls: un inno alla giovinezza”

A lot of [our] songs are the results of emotional experiences, sadness and pain. Or joy, exultation, and so on. Like “California Girls” — a hymn to youth. — Brian Wilson, 1966

12 luglio 1965 – I Beach Boys pubblicano California Girls, singolo accompagnato da Let Him Run Wild e inserito nel loro nono album Summer Days (And Summer Nights!!).

Scritta da Brian Wilson e Mike Love, la canzone parla del loro apprezzamento per le donne di tutti gli States e del desiderio che tutte potessero vivere in California.

Alcune persone hanno frainteso e pensato che stessimo dicendo che le ragazze californiane erano le migliori, ma la California è un microcosmo degli Stati Uniti, che è il microcosmo del mondo, e stavamo cercando di essere inclusivi —Mike Love, 2018

Nel documentario del 2004 Beautiful Dreamer diretto da David Leaf, Wilson disse di aver concepito California Girls durante il suo primo acid trip, e in un’intervista del 2007 rilasciata al Los Angeles Times, ne spiegò la genesi raccontando che si era messo a suonare il pianoforte mentre stava pensando alla musica dei film western:

I was thinking about the music from cowboy movies. And I sat down and started playing it, bum-buhdeeda, bum-buhdeeda. I did that for about an hour. I got these chords going. Then I got this melody, it came pretty fast after that.

Sempre Wilson, in seguito, definì California Girls “un inno alla giovinezza”, l’inno per antonomasia dei Beach Boys, oltre che il suo pezzo preferito del gruppo.

Musicalmente California Girls ricorda l’altro grande capolavoro dei Beach Boys, God Only Knows: si tratta di un vero e proprio gioiellino, di una sorta di “avventura cromatica”, come la definì lo scrittore Maury Dean, che inizia con un preludio orchestrale e contiene una sequenza di accordi e linee vocali di chiamata e risposta simili a quelle presenti in Don’t Hurt My Little Sister


Fonte immagine in evidenza: https://it.wikipedia.org/wiki/The_Beach_Boys#/media/File:The_Beach_Boys_(1965).png


 

Pubblicato il: 24/07/2023 da Skatèna