Buon compleanno John Paul Jones, autore dell’iconico riff di “Black Dog”
3 gennaio 1946: nasce a Sidcup, UK, John Richard Baldwin, meglio noto come John Paul Jones, il bassista e il tastierista dei Led Zeppelin.
Fin dalla giovinezza è stato un ricercatissimo turnista e arrangiatore. Attualmente è considerato uno dei migliori bassisti di tutti i tempi, tanto che si è classificato sesto nella Top Ten Bassists of All Time stilata da Rolling Stone.
Per chi non lo sapesse, Jones è l’autore dell’iconico riff di Black Dog, brano estratto dal quarto album della band Led Zeppelin IV, pubblicato il 2 dicembre del 1971.
John lo ideò mentre era in treno, di ritorno da una giornata di prove con Page: come ha raccontato egli stesso in un’intervista, ad un certo punto tirò fuori un pezzo di carta e lo trascrisse, usando un vecchio sistema di annotazione che aveva imparato dal padre.
Nonostante siano passati molti anni dalla sua pubblicazione, Black Dog è ancora una canzone molto amata ed ascoltata, e non a caso il suo riff si è piazzato al primo posto della speciale classifica di Q Magazine 20 Greatest Guitar Tracks.
Pubblicato il: 03/01/2021 da Skatèna