Non sono mai stato e non sarò mai un adoratore di Satana, per il semplice fatto che il diavolo non esiste. Il satanismo è l’adorazione di noi stessi, responsabili del nostro bene e del nostro male.
5 gennaio 1969: nasce a Canton, Ohio, USA, Brian Hugh Warner, in arte Marilyn Manson, uno dei personaggi più controversi del panorama musicale contemporaneo, divenuto famoso non solo per le sue produzioni, ma anche per il suo approccio artistico provocatorio e le sue audaci performance teatrali.
- L’impatto di Marilyn Manson non si limita alle sue canzoni, caratterizzate da influenze che spaziano dall’industrial al metal gotico, ma si estende al modo in cui ha sfidato le norme sociali e culturali. I suoi brani, con testi che spesso trattano temi di alienazione, ribellione e critica sociale, si sono distinti per la loro capacità di evocare immagini potenti e di provocare riflessione. (Billboard Italia)
Nel 1989, assieme al chitarrista Scott Putesky, fondò i Marilyn Manson & the Spooky Kids, il cui nome venne poi accorciato in Marilyn Manson.
Nel 1994 uscì Portrait Of An American Family, l’album d’esordio.
Di seguito, le clip di alcuni suoi successi.
Il video di The Beautiful People, primo singolo estratto da Antichrist Superstar e pubblicato l’8 settembre 1996, andò in heavy rotation su MTV. Il testo si riferisce a due temi principali: ciò che Manson definisce la “cultura del bello”, e la connessione culturale alle teorie di Nietzsche — i “deboli” (weak ones) della canzone, che sono “sempre in torto” (always wrong), esistono solamente per “giustificare l’esistenza dei forti” (justify [the existence of] the strong), delle “belle persone” (da qui il titolo) che li opprimono.
La cover “oscura” di un classico degli Eurythmics:
In Disposable Teeens, Manson affronta temi spesso ricorrenti nelle sue produzioni, ovvero ribellione giovanile e critica sociale.
Negli ultimi tempi l’autore di Antichrist Superstar ha fatto parlare di sé anche per vicende abbastanza spiacevoli: ha infatti dovuto affrontare diverse accuse di molestie sessuali, come quella mossa dalla sua ex, l’attrice Evan Rachel Wood, che rivelò che lui aveva abusato di lei per anni quando era adolescente e che è stata al centro di un documentario HBO in due parti, Phoenix Rising, e quella lanciata dalla star di Game of Thrones, Esmé Bianco.
Un’inchiesta di Rolling Stone ha anche portato alla luce l’esistenza di una stanza delle torture insonorizzata in cui Manson abusava psicologicamente delle sue partner.
L’emittente britannica Channel 4 trasmetterà presto una docu-serie in tre parti dal titolo Marilyn Manson: Behind The Mask, che racconterà la storia di Manson, esaminando in particolar modo queste ultime vicende e raccogliendo le testimonianze di accusatori, fan, addetti ai lavori, avvocati, un ex compagno di band e il suo migliore amico d’infanzia.
Fonte immagine in evidenza: Marilyn Manson @ Soundwave 2012 | Marilyn Manson at Soundwav… | Flickr