Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

CCCP: 30 anni di Epica, Etica, Etnica, Pathos

CCCP: 30 anni di Epica, Etica, Etnica, Pathos
Vivrò l’ordine, la libertà, l’obbedienza, la responsabilità, l’uguaglianza. Vivrò la gerarchia, l’onore, la punizione. Vivrò la libertà d’opinione, la sicurezza, il rischio, la proprietà. Vivrò la verità che è ultima, la prima. La verità ti fa male lo so.

 

di Skatèna

Il 13 settembre 1990 i CCCP Fedeli alla Linea pubblicavano Epica Etica Etnica Pathos, il loro quarto e ultimo album in studio.

Le tracce vennero registrate da aprile a giugno del 1990, quasi integralmente in presa diretta in una casa colonica settecentesca abbandonata situata nella campagna reggiana, Villa Pirondini.
Inoltre la registrazione e il mixaggio vennero effettuati in analogico, come sottolineato nelle note di copertina: “Tutto lo sporco degli anni ’90 con la tecnologia degli anni ’70”.
  • Epica Etica Etnica Pathos fu l’opera della svolta: se con i precedenti lavori, dal primissimo EP Ortodossia a Canzoni, preghiere, danze del II millennio – Sezione Europa, i CCCP avevano trovato una loro formula per diffondere il verbo del punk in Italia miscelandolo con influenze che spaziavano dalla new wave al folk all’industrial europeo, qui quella stessa formula evolve e si tramuta in un calderone di suoni e suggestioni, cori, tarantelle, tanghi, melodie arabe, cinguettii, battiti di mani, distorsioni, marcette, salmodie, sfuriate rumoristiche, fisarmoniche e organetti assolutamente personale, nonché impreziosito da testi che oggi suonano, se non profetici, sicuramente lungimiranti. (Rolling Stone Italia)

Dal disco, che si compone di quattro sezioni, ognuna delle quali afferente ai temi enunciati nel titolo (EpicaEticaEtnica e Pathos) è stato estratto il singolo promozionale Amandoti/Annarella.

Pubblicato il: 13/09/2020 da Skatèna