Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Ci lascia David Thomas, fondatore dei Pere Ubu

Ci lascia David Thomas, fondatore dei Pere Ubu

Ci lascia a 71 anni dopo una lunga malattia David Thomas , frontman e fondatore dei Pere Ubu, band americana influente nello sviluppo della new wave e dell’alternative rock.

Questo il post pubblicato poco fa sui canali social ufficiali del gruppo:

David Lynn Thomas, cantante dei Pere Ubu, dei Rocket From The Tombs e di diversi progetti solisti, è morto dopo una lunga malattia.
Mercoledì 23 aprile 2025 è morto nella sua città natale, Brighton & Hove, con la moglie e la figliastra più giovane al suo fianco.Alla radio suonavano gli MC5.Alla fine verrà restituito alla sua casa, la fattoria in Pennsylvania, dove aveva insistito per essere “gettato nel fienile”.

David Thomas e la sua band hanno registrato un nuovo album. Sapeva che sarebbe stato l’ultimo. Cercheremo di continuare a mixare e finalizzare il nuovo album in modo che la sua ultima musica sia disponibile per tutti. 

Inoltre, ha lasciato istruzioni affinché si continui a catalogare tutti i nastri degli spettacoli dal vivo attraverso la pagina ufficiale di bandcamp. 

La sua autobiografia è stata quasi completata e la finiremo per lui. 

Il Patreon di Pere Ubu continuerà come comunità, gestita da communex (Patreon è il sito archivio dei Pere Ubu). 

Vi lasciamo con le sue stesse parole, che riassumono chi era meglio di quanto possiamo fare noi: “Mi chiamo David Fucking Thomas… e sono il cantante della migliore rock and roll band del mondo”. 

Lunga vita ai Pere Ubu.

David Thomas era nato a Miami il 14 giugno 1953.

Iniziò a lavorare nel mondo della musica come critico rock sotto lo pseudonimo di Crocus Behemoth, poi cantò coi Rocket From The Tombs, un gruppo di Cleveland che era considerato influente nei circoli proto-punk anche se si erano sciolti prima di registrare un album, e da lì era passato a guidare nel 1975 i più avventurosi Pere Ubu, la cui musica decisamente non commerciale è stata da loro stessi definita come “avante-garage”.

Dal 1978 al 2023 i Pere Ubu hanno pubblicato 26 album, live e antologie comprese.

Negli anni Ottanta Thomas intraprese la carriera solista collaborando a diversi progetti tra cui il più significativo con i Two Pale Boys.


Fonte immagine in evidenza: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:David_Thomas_02.jpg


 

Pubblicato il: 24/04/2025 da Skatèna