Ciao Federico Zenith Franchi
Il 18 marzo 2018 è venuto a mancare Federico Franchi, meglio conosciuto come Dj Zenith.
Dalla biografia presente sul suo sito ufficiale www.federicozenithfranchi.com ho estrapolato qualche notizia rilevante.
Nato nel 1974, Federico iniziò ad interessarsi ai primi computers quali Texas Instruments, ZX Spectrum, per poi passare alla serie Amiga della Commodore con cui iniziò a suonare.
Con un piccolo campionatore incorporato al computer, iniziò a produrre musica usando come consolle un Tascam a 4 canali mono, e registrazione a nastro.
A 16 anni compose il suo primo disco ufficiale, The Piper Of Illusion.
Coi suoi amichetti costruisce il primo studio di registrazione. Un campionatore AKAI S950 approda nei suoi studi, insieme ad un Juno 106 ed altre apparecchiature. Vengono prodotti vari demo e, per quel che mi riguarda e per i miei gusti, ovviamente, le tracce più fighe, che daranno vita al suo primo album vinilico, The Flowers Of Intelligence, uscito in US in formato 12″ nel 1996 per la label IST Records.
Il genere è electronic, lo stile va dall’hardcore all’acid alla hard trance.
Questi due traccioni sono presenti nel disco
A1 Flowers Of Intelligence 10:58
B1 Streets Of Avalon 5:10
Come si evince dal sito ufficiale di Zenith, questo disco si ispira alle sonorita’ dei Pink Floyd e di Aphex Twin. In questo periodo nasce infatti la Trance Communication Records, che porta Federico a produrre altri generi musicali oltre alle produzioni sperimentali Intelligent Techno.
Altro disco di Zenith che a mio giudizio merita è A Journey Into My Hallucination, 12″ uscito negli US nel 1997 sempre per la IST Records, genere electronic ma con sonorita’ piu’ techno acid.
Questi i due traccioni presenti nel disco
A1 Chaos Induction 5:59
B2 Black Alienation 10:01
L’ Executive-Producer sia del primo che del secondo disco che qui vi ho proposto è nientepopodimeno che Lenny Dee (vero nome Leonardo Didesiderio), uno dei primi Techno pionieri a New York negli anni 80. Infatti la IST Records è una sub-label dell’etichetta hardcore/gabber Industrial Strength Records di New York, creata appunto da Lenny Dee.
Zenith aveva 43 anni quando è morto ieri, e fin dagli anni ’90 era noto sulla scena rave e non solo.
Pioniere di hard trance e hardstyle tra i dj e producers italiani, era molto noto in Germania e in Svizzera per le sue numerose serate in quei Paesi e per la sua presenza costante nelle line up di eventi importanti come l’Energy e altri festivals.
Vi lascio con questo suo ennesimo traccione, prodotto sempre agli inizi della sua carriera.
Ciao Zenith, grazie per averci fatto ballare e sognare nello stesso tempo.
19 marzo 2018,
Karol aka Skatena
FONTE
Ciao Federico Zenith Franchi
https://www.youtube.com/watch?v=yn8HpNh_qZQ
Pubblicato il: 20/03/2018 da Redazione Radio Città Aperta