Coolio: «Ero un fan di Stevie Wonder, ma non conoscevo la sua Pastime Paradise»
As I walk through the valley of the shadow of death
I take a look at my life and realize there’s nothin’ left ‘Cause I’ve been blastin’ and laughin’ so long that Even my momma thinks that my mind is gone
1 agosto 1963: nasce a Compton, California, USA, Artis Leon Ivey jr. in arte Coolio, rapper, attore e chef.
L’8 agosto del 1995 Coolio pubblicò il singolo Gangsta’s Paradise, primo estratto dall’album omonimo.
Il brano, al quale collaborò il cantante gospel L.V., venne in seguito inserito nella colonna sonora del film Pensieri pericolosi (Dangerous Minds) del 1995, con protagonista Michelle Pfeiffer.
Coolio ricevette un Grammy per la canzone come Best Solo Rap Performance.
Il ritornello rielabora quello di Pastime Paradise di Stevie Wonder.
Nel videoclip ufficiale di Gangsta’s Paradise, diretto da Antoine Fuqua e andato in heavy rotation su MTV all’epoca, c’è anche Michelle Pfeiffer nello stesso ruolo che ha ricoperto nel film Pensieri pericolosi.
«Ero un fan di Stevie, ma non conoscevo Pastime Paradise», ha spiegato una decina d’anni dopo Coolio. «Un giorno stavo andando in bagno a casa del mio manager ho sentito il pezzo. Sono entrato in studio e gli ho chiesto: “Wow, ma di chi è?”. E lui: “È una cosa su cui sto lavorando”. “Allora, è mia!”».
«Mi sono messo lì e ho iniziato a scrivere. Sentendo la linea di basso, il ritornello e il gancio, mi si è aperta la mente: “As I walk through the valley of the shadow of death / I take a look at my life and I see there’s nothing left”. L’ho scritto in freestyle. E dopo un minuto ho messo giù il resto della canzone senza mai fermarmi, dalla prima alla terza strofa. Mi piace credere che ci sia stato un intervento divino. Gangsta’s Paradise voleva assolutamente nascere e ha scelto me come tramite».
Nel video che segue, Coolio canta Gangsta’s Paradise durante il format di Late Night with Conan O’Brien del 09/05/1995.
Pubblicato il: 01/08/2023 da Skatèna