È morto Ron Campbell, il cartoonista dei Beatles
Sabato scorso, 23 gennaio 2021, ci ha lasciato all’età di 81 anni Ron Campbell, cartoonista dei Beatles. Campbell era l’autore della serie a cartoni animati dedicata ai quattro di Liverpool andata in onda negli Stati Uniti tra il 1965 e il 1967 per un totale di tre stagioni e 39 episodi. La serie è stata poi ritrasmessa negli anni ’80 da Mtv e Disney Channel.
La trama delle puntate ruotava intorno alle canzoni dei Fab Four, che ovviamente era possibile ascoltare durante la trasmissione.
Campbell fu anche coinvolto nel film, sempre a cartoni animati, Yellow Submarine, ma solo per circa 12 minuti della durata del lungometraggio, tra cui la sequenza “Sea of Time”.
Ebbe a dire George Harrison di questa serie nel 1999: «La serie mi è sempre piaciuta. Era così brutta e sciocca che finiva per essere bella, se capite quello che voglio dire, e credo che il passare del tempo l’abbia resa molto più divertente oggi».
In seguito Ron Campbell lavorò anche per Hanna & Barbera e per la Disney.
P.S. Attenzione, non confondiamo Ron Campbell con William Campbell. Il secondo è, secondo la teoria Paul is Dead, la persona che attualmente starebbe impersonando Paul McCartney, che sarebbe in realtà morto nel 1966 sempre secondo la suddetta congettura (che i Beatles stessi hanno in alcuni momenti fomentato!).