Eminem: Stan (long version) feat. Dido
My tea’s gone cold I’m wondering why I
Got out of bed at all
The morning rain clouds up my window
And I can’t see at all
And even if I could it’ll all be gray
Put your picture on my wall
It reminds me, that it’s not so bad
It’s not so bad
di Skatèna
Stan di Eminem fa parte del suo terzo album in studio, The Marshall Mathers LP (2000). Lo stesso anno venne pubblicato anche come singolo.
La canzone, scritta da Marshall Mathers, narra del rapporto tra Stan, fan di Eminem, e il suo idolo. Stan si rispecchia talmente tanto nelle canzoni di Eminem da volerlo conoscere a tutti i costi. Lo storytelling di Stan, seppur volutamente esagerato, rappresenta ciò che accade spesso a moltissimi fan di un qualsiasi artista che, prima della fama, abbia vissuto situazioni di difficoltà simili a quelle dei suoi seguaci. I fan si ossessionano per tale figura poiché la vedono come una sorta di ancora di speranza, che li porta a cercare di somigliare al proprio idolo il più possibile, al limite del patologico.
Il beat della canzone, abbastanza minimale, é costituito da una batteria classica, un giro di basso molto grave e il campionamento del brano Thank You di Dido.
Il videoclip, diretto da Phil Atwell e Dr. Dre, è stato girato in California. Devon Sawa interpreta Stan, fan sfegatato di Slim Shady, e Dido la sua ragazza incinta.
Pubblicato il: 18/06/2020 da Skatèna