Traccia corrente

KATZENJAMMER (REPLICA) con MIRO BARSA

RCA - Radio città aperta

KATZENJAMMER (REPLICA) con MIRO BARSA

Ennio Morricone riceve l’Oscar alla carriera. A premiarlo, Clint Eastwood

Ennio Morricone riceve l’Oscar alla carriera. A premiarlo, Clint Eastwood

Nel 2007 Ennio Morricone riceve l’Oscar alla carriera. Lo introduce un vecchio amico, l’immenso Clint, con cui di fatto ha cominciato il suo percorso al cinema contrappuntando meravigliosemente i film di Sergio Leone. Morricone, ricevendo il premio, fa una dedica stupenda alla moglie Maria. Si commuove. E Clint, con consueta compostezza, traduce le sue parole. Due giganti. Il genio. La bellezza pura. (da la pagina ufficiale di Andrea Scanzi)

Il Premio Oscar alla carriera e il discorso di ringraziamento

Finalmente, nel 2007, ad Ennio Morricone viene assegnato il meritatissimo Oscar alla carriera, accompagnato dalla standing ovation delle star della platea. L’Academy glielo assegnò “ per i suoi magnifici e multiformi contributi nell’arte della musica per film” e a consegnarglielo fu il mitico Clint Eastwood (che fece anche da traduttore).

Il discorso di ringraziamento di Ennio Morricone è profondo, rotto dalle lacrime e ricco di umiltà e riuscì a commuovere e inorgoglire tutti gli italiani:

Voglio ringraziare l’accademia per questo onore che mi ha fatto dandomi questo ambito premio, però voglio ringraziare anche tutti quelli che hanno voluto questo premio per me fortemente, e hanno sentito profondamente di concedermelo. Veramente, voglio ringraziare anche i miei registi, i registi che mi hanno chiamato con la loro fiducia, a scrivere le musiche dei loro film, veramente non sarei qui se non per loro. Ma il mio pensiero va anche a tutti gli artisti che hanno meritato questo premio e che non lo hanno avuto. Io gli auguro di averlo in un prossimo vicino futuro. Credo che questo premio sia per me, non un punto di arrivo ma un punto di partenza per migliorarmi al servizio del cinema e al servizio anche della mia personale estetica sulla musica applicata. Dedico questo Oscar a mia moglie Maria che mi ama moltissimo, che mi è stata vicino in tutti questi anni, e io la amo alla stessa maniera. Questo premio è anche per lei.

 

 

 

Taggato come
Pubblicato il: 07/07/2020 da Skatèna