Frankie hi-nrg mc: 30 anni fa usciva “Fight da faida”
Padre contro figlio
Fratello su fratello
Partoriti in un avello
Come carne da macello
di Karol Lapadula
Il 1° febbraio 1992 usciva Fight da faida, singolo d’esordio di Frankie hi-nrg.
- Nel 1992 la casa discografica indipendente IRMA Records di Bologna pubblica il singolo di Frankie hi-nrg ‘Fight da faida’ che diventa il primo singolo di Hip Hop italiano ad essere programmato nei network radiofonici italiani. Nel 1995 l’etichetta bolognese crea la sotto-etichetta Hip Hop a nome Mandibola Records che pubblica tra gli altri l’album di Ice One ‘B-Boy Maniaco’ e i due album del Colle der Fomento ‘Odio Pieno’ e ‘Scienza Doppia H’.
- Fight Da Faida, un pezzo che suona old school, un pezzo di vecchio hip-hop lontano dalle patinature contemporanee, in cui ancora una volta è il testo a farla da padrone. (soundsblog)
Del videoclip musicale di Fight da faida esistono due versioni.
Nella prima, il video è diviso in due parti: in quella sinistra scorrono immagini di quotidiana violenza; in contemporanea nella parte destra, in bianco e nero, si vede Frankie hi-nrg che canta. La seconda versione del videoclip, invece, è un cartone animato a colori (realizzato da Vincenzo Gioanola) che rappresenta con ironia tutte le situazioni descritte dal rapper torinese.
Nel brano Frankie hi-nrg denuncia la mafia, la criminalità organizzata, la corruzione e le ingiustizie, ma soprattutto incita chi ne è vittima a ribellarsi.
Ho scritto una canzone sulla mafia prima che due paladini dell’antimafia fossero trucidati pare con la complicità dello Stato stesso, cosa che fra l’altro ipotizzo nella stessa canzone, il fatto che lo Stato possa essere connivente con la mafia…
Sapevate che la base di Fight da faida esce da un Atari 1040 ST, utilizzando come sequencer Notator?
Verso la fine del brano viene recitata Sittifimmine, una filastrocca in dialetto siciliano (il padre di Frankie hi-nrg era di Monreale, Palermo).
Fight da Faida era un Rap con parole scelte basandosi sulla nostra realtà, sociale e tradizionale. La scelta di inserire alla fine “sittifimmine” la contestualizzava perfettamente.
Pubblicato il: 09/02/2021 da Skatèna