Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Freak Antoni: “Fate largo all’avanguardia, siete un pubblico di merda”

Freak Antoni: “Fate largo all’avanguardia, siete un pubblico di merda”

Vado contro corrente perché sono demente e sono ribelle con l’urlo nella pelle

16 Aprile 1954 – Nasce a Bologna Roberto Freak Antoni – conosciuto anche come Beppe Starnazza, fondatore e leader degli Skiantos.

Skiantos

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Skiantos.jpg

Gli Skiantos sono un gruppo di rock demenziale nato a metà degli anni Settanta e facente parte della prima ondata del punk rock italiano di cui Bologna, allora molto legata al Movimento del ’77, fu il primo e più fertile centro nevralgico.

Freak è stato un vero anticonformista dall’attitudine punk: “genio irripetibile” per il fondatore di Frigidaire Vincenzo Sparagna e “artista che ha lasciato un segno indelebile nella musica italiana” per Jacopo Fo, fu anche uno psiconauta dall’energia inesauribile.

Di seguito, il documentario Siamo Fatti Così su droghe e antiproibizionismo, condotto da Freak: il video è stato caricato su YouTube nel 2003, quando si facevano le street a cannone e ci stava il MDMA (Movimento di Massa Antiproibizionista).

Con la sua dissacrante ed irresistibile ironia, Freak si divertiva a mettere alla berlina

  • lo stagnante intellettualismo degli anni Settanta e Ottanta e i comportamenti contraddittori di molti pseudo-rivoluzionari (M. Gabbanelli, T. Labranca).
Di seguito, il mio omaggio in musica al “papà del rock demenziale italiano”: vi propongo l’ascolto di Largo all’avanguardia, penultima traccia del lato B di MONO TONO, album degli Skiantos pubblicato nel 1978 su etichetta Cramps (il vinile delle prime 5.000 copie era di colore giallo-vomito!).
R-452888-1358324716-9894
R-452888-1121430362

 Fonte immagine in evidenza: https://www.flickr.com/photos/gdjvj/8554812570
Pubblicato il: 12/02/2020 da Skatèna