Traccia corrente

SELEZIONI MUSICALI

RCA - Radio città aperta

SELEZIONI MUSICALI

FULCI, METAL CARTER: il nuovo singolo “Death by Metal”

FULCI, METAL CARTER: il nuovo singolo “Death by Metal”

di Skatena

  • Riff old school death metal che evocano il meglio degli anni Novanta, inflessioni slam e atmosfere horror per un mix in grado di resuscitare i morti! (metalitalia)

Quale giorno potevano scegliere la band death metal Fulci e Metal Carter per pubblicare il loro nuovo singolo Death by Metal (Time To Kill Records) se non venerdì 13?

Ecco il video, diretto da Federico Romanello:

L’intro del brano è ripreso dal cult movie horror/splatter Un gatto nel cervello del 1990, diretto da Lucio Fulci (a cui si sono ispirati i Fulci per il nome della band).

“Abbiamo incontrato Metal Carter durante un festival a Bologna. Eravamo nel backstage del locale e nell’attesa di esibirci abbiamo discusso a lungo di film horror, delle collaborazioni metal e rap degli anni ’90, della first wave di death metal Floridiano e dell’ormai scomparso rito sacro di comprare il merch metal dai cataloghi cartacei. Non ci conoscevamo molto bene prima di allora, eppure quella sera ci sembrava di essere cresciuti assieme. In un momento di brainstorming vero e proprio abbiamo trovato insieme a Metal Carter il titolo del nostro ultimo disco ‘Tropical Sun’. Avevamo scoperto di avere radici comuni nella subcultura death metal e tutto questo lo abbiamo sigillato in ‘Death by Metal’. Il nostro tributo al metallo della morte!”. (Fulci)

  • Una grande accoppiata visto il parallelismo, seppur in generi differenti tra queste due figure cardine della musica italiana. Da un lato infatti abbiamo una delle band death metal più apprezzate nel mondo. Inseriti dalla bibbia del metal Kerrang tra le migliori 50 death metal band dell’ultimo decennio, e dall’altro The Italian Death-Rap King, il Sergente di metallo. Uno dei pochi, se non l’unico  a portare avanti un simile genere nel rap game italiano. Riff old school death metal che evocano il meglio degli anni Novanta, inflessioni slam e quelle atmosfere cupe e mortifere tipiche della subcultura death metal danno vita ad una collaborazione perfetta. (la casa del rap)
  • un sodalizio che vede le rime di Carter alternarsi con il growl di Fiore e con i riff del chitarrista Dome – quest’ultimo qui anche al microfono in quanto frontman dei Face Your Enemy – sulle sonorità diventate marchio di fabbrica dei Fulci tra atmosfere cuper e riff old school death metal.

 

Pubblicato il: 15/03/2020 da Skatèna